Il 12 settembre 2014 a Trento, la Provincia Autonoma di Trento, l’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente di Trento e il Centro Italiano di Studi di Biologia Ambientale con il patrocinio di ISPRA hanno organizzato un Seminario intitolato: L’INDICE DI FUNZIONALITA’ FLUVIALE: APPLICAZIONI INNOVATIVE PER LA GESTIONE DEI CORSI D’ACQUA.

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare alcuni esempi applicativi di come l’indice di funzionalità fluviale può trasformarsi da semplice valutazione ecosistemica in strumento flessibile per una gestione innovativa dei corsi d’acqua.

In tale occasione è stato presentato l’ IQH_IFF: una metodologia per la valutazione delle condizioni di habitat basata sull’indice di funzionalità fluviale. Si rimanda alla sezione Articoli per la descrizione della metodologia.
ARPA Valle d’Aosta ha presentato un contributo dal titolo: “Applicazione sperimentale del metodo IQH_IFF in Valle d’Aosta” a cura della Dott.ssa Valeria Roatta. È possibile scaricare l’intervento di ARPA Valle d'Aosta. Si rimanda al sito di APPA Trento per i contenuti completi del Seminario.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive