2015

Impatto dell'ondata di caldo dell'estate 2015

1507

Ottobre - L'ondata di caldo di quest'estate ha avuto forti impatti sui ghiacciai della Valle d'Aosta: dopo il 2003, il bilancio di massa del Timorion del 2015 è stato il peggiore degli ultimi 15 anni e il ghiacciaio ha perso in media 1.5 m di neve e ghiaccio.

Workshop sui Rockglacier

rg

Ottobre - Dal 13 al 15 ottobre si è svolto a Quart un workshop di PermaItaly, gruppo italiano di ricerca sul permafrost: oggetto dell'incontro è stato lo studio e il monitoraggio dei rock glacier. Abbiamo presentato le nostre attività di misura dello spostamento e della temperatura del rock glacier Gran Sommetta nella conca di Cervinia.

Nuova pubblicazione

rg

Ottobre - Insieme a l'INRA di Bordeaux, abbiamo pubblicato su Biogeoscience un articolo che presenta le potenzialità del nuovo network europeo di fenocamere al quale appartengono i nostri siti di monitoraggio di Torgnon.

Incontro con Dennis D. Baldocchi

1507

Giugno - Il Professor Dennis D. Baldocchi dell'Università di Berkeley, (CA, USA) ha visitato I nostri siti di monitoraggio dei flussi di CO2 a Torgnon: è stato un grande piacere discutere con lui delle nostre attività!

Incontro con gli studenti della summer school "Land-Atmosphere Interactions"

school_s

Giugno - Abbiamo accompagnato gli studenti della summer school internazionale “Land-Atmosphere Interactions” che si è tenuta a Valsavarenche a giugno (http://www.to.isac.cnr.it/aosta/) al pascolo di Torgnon e illustrato le nostre attività sul monitoraggio dei flussi di CO2.

Risultati di epheno

1506 2

Giugno - Con il Parc National des Ecrins, partner del progetto epheno, abbiamo prodotto un cartone animato sul riscaldamento globale in montagna e la fenologia. Non perdetevelo! A questi link, altri video sugli impatti del climate change su piante, animali e insetti.

Les Mots: Ghiacciai in Valle d'Aosta

prezi ice

Giugno - Alla giornata conclusiva di Les Mots, Festival della Parola in Valle d'Aosta, nell'ambito degli eventi EXPOVDA, abbiamo fatto un intervento sugli impatti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai valdostani e sul loro futuro. In particolare abbiamo presentato i risultati degli ultimi 10 anni di monitoraggio e gli scenari attesi per il 2050.

Nuova pubblicazione

paper

Maggio - Abbiamo pubblicato su International Journal of Biometeorology un articolo che presenta i risultati delle osservazioni fenologiche fatte dal 2009 al 2013 al pascolo di Torgnon: il lavoro descrive la variabilità osservata nei diversi anni e analizza l'efficacia del metodo di campionamento utilizzato.

Nuovi sensori NDVI alla foresta di larice

ndvi

Maggio - Il sito nella foresta di larice a Torgnon è stato selezionato, insieme ad altri 9 nel mondo, per partecipare alla creazione di una rete internazionale di sensori ottici per l'analisi dei flussi di carbonio. Nel contesto di questa iniziativa abbiamo installato sulla torre, nuovi sensori di NDVI e PRI che misureranno durante questa stagione vegetativa.

Iniziate le misure di respirazione al pascolo

camere

Maggio - Appena la neve al pascolo di Torgnon si è fusa abbiamo installato le camere per misurare la respirazione e la fotosintesi dell'ecosistema: anche quest'anno analizzeremo in modo particolare le differenze causate dalla micromorfologia e dalla diversa composizione in specie erbacee.

Droni e monitoraggio del permafrost

paper

Aprile - Utilizzando immagini acquisite da drone (UAV) è possbile misurare con precisione la dinamica di un rock glacier. In due anni, nel rock glacier Gran Sommetta della Conca di Cervinia, abbiamo osservato spostamenti verso valle variabili tra 0.2 e 2.5m. Questi ed altri risultati presentati all'EGU 2015

Effetto della microtopografia al pascolo di Torgnon

paper

Aprile - Nuovi risultati dal pascolo di Torgnon: le misure di fotosintesi, fenologia e distribuzione delle specie fatte durante la stagione 2014 mostrano il ruolo della microtopografia sul mantenimento di alti livelli di biodiversità nei pascoli alpini. Questi ed altri risultati presentati all'EGU 2015

Snow Water Equivalent

paper

Aprile - Sono disponibili le ultime simulazioni di SWE a livello regionale. Ogni anno in questo periodo la quantità d'acqua contenuta nella neve è vicina al massimo annuale. Il valore di quest'anno è leggermente superiore alla media degli ultimi 13 anni nonostante i mesi di dicembre e gennaio fossero vicini ai minimi storici. Maggiori dettagli disponibili alla sezione SWE.

Didattica Climate Change

paper

Aprile - Alcuni studenti delle scuole superiori di Aosta hanno partecipato all'iniziativa "Promozione dell'Eccellenza 2015" durante la quale sono state illustrate le molteplici attività svolte da ARPA in Valle d'Aosta. Noi abbiamo trattato il tema dei cambiamenti climatici ed i relativi impatti a scala globale e a scala locale. La presentazione è qui.

Nuova pubblicazione

paper

Aprile - Abbiamo pubblicato un nuovo articolo che presenta i risultati di 7 anni di monitoraggio del permafrost nel sito di Cime Bianche nella conca di Cervinia. Una delle conclusioni principali del lavoro è che il permafrost si sta scaldando, come altrove nelle Alpi, al ritmo di circa 0.1 °C all'anno. L'articolo, publicato su The Cryosphere, è disponibile qui.

Winecam

2014 map

Marzo - Primi risultati della stagione di misure nella Vigna a Pinot Gris di Saraillon vicino ad Aosta: ecco in un grafico un esempio dell'utilizzo di immagini digitali per misurare la maturazione dei grappoli ed un'immagine NDVI ottenuta da un rilievo fatto con drone a maggio 2014.

Workshop SWE

timo bdm

Marzo - Sono disponibili i risultati del workshop sui metodi di misura e modellizzazione dello Snow Water Equivalent che abbiamo organizzato a Marzo a cui hanno partecipato istituzioni di tutto l'arco alpino italiano.

Nuova pubblicazione

adm

Febbraio - Con l'Università della Savoia e l'Università di Zurigo, abbiamo pubblicato un lavoro che presenta i risultati del monitoraggio del permafrost all'Aiguille du Midi sul versante francese del Monte Bianco. L'articolo si intitola "Thermal characteristics of permafrost in the steep alpine rock walls of the Aiguille du Midi" ed è disponibile qui.

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive