Indicatore di tempestività dei pagamenti

Ammontare complessivo dei debiti

----------------------------------------------------------------------

Indicatore di tempestività dei pagamenti

La tabella seguente, che riporta la media dei giorni che intercorrono tra la data di pagamento (data del mandato di pagamento) e la data della registrazione delle fatture (registrazione a protocollo), è pubblicata sul sito di ARPA Valle d’Aosta – Sezione “Amministrazione trasparente/Pagamenti dell’amministrazione”, ai sensi dell’articolo 33 del d.lgs. 33/2013.

Per l’anno 2014 è stato calcolato l’indicatore di tempestività dei pagamenti secondo le disposizioni contenute nell’articolo 9 del Dpcm 22/9/2014 (somma dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento). Tale indicatore sarà aggiornato trimestralmente.

Anno Indicatore di tempestività
pagamenti
Media giorni
di pagamento
2019    
2019 (III° trimestre) -2,33 44,81
2019 (II° trimestre) -14,73 50,42
2019 (I° trimestre) -8,58 49,61
2018 -18,65 47 gg
2018 (4° trimestre) -32,12 45 gg
2018 (3° trimestre) -10,63 48 gg
2018 (2° trimestre) -10,25 47 gg
2018 (1° trimestre) -8,90 40 gg
2017 -11,63 49 gg
2017 (4° trimestre) -18,67 36 gg
2017 (3° trimestre) -0,08 45 gg
2017 (2° trimestre) -26,81 43 gg
2017 (1° trimestre) +11,22 (vedi nota 3) 66 gg (vedi nota 3)
2016 -6,96 53 gg
2016 (4° trimestre) -15,53 39 gg
2016 (3° trimestre) -18,41 47 gg
2016 (2° trimestre) -19,57 (vedi nota 2) 43 gg (vedi nota 2)
2016 (1° trimestre) +2,35 (vedi nota 1) 67 gg (vedi nota 1)
2015 -14,51 49 gg
2015 (4° trimestre) -22,54 45 gg
2015 (3° trimestre) -12,67 51 gg
2015 (2° trimestre) -12,83 46 gg
2015 (1° trimestre) -6,84 48,73 gg
2014 -7,67 53 gg
2013 - 54 gg
2012 - 53 gg

Nota 1:

La media dei pagamenti del primo trimestre 2016 ha subito un lieve peggioramento rispetto agli standard abituali del 2015 a causa delle gravose incombenze derivanti dalla prima applicazione delle nuove procedure contabili connesse al bilancio armonizzato (d.lgs. 118/2011) adottato da ARPA Valle d’Aosta in via sperimentale dai primi mesi del 2016.
A tale circostanza e ad aggravare le tempistiche di pagamento, inoltre, si sono aggiunti:
a)      a fine gennaio, problemi tecnici ai sistemi informatici dell’Agenzia, di derivazione esterna, che hanno ritardato l’acquisizione e la registrazione delle fatture elettroniche, influendo così negativamente sullo scostamento temporale tra le date di protocollo/ricezione dei documenti contabili e i termini  contrattuali per il relativo pagamento;
b)      le dovute cautele nei pagamenti correlate alla situazione di cassa, in attesa dell’incasso del primo acconto del trasferimento regionale 2016, avvenuto ai primi di marzo.
Nel primo trimestre la problematica sopra esposta sub a) ha evidentemente inciso anche sulla fase di liquidazione che ha subito inevitabili ritardi.

Nota 2:

La media dei pagamenti del secondo trimestre 2016 è migliorata rispetto a quella del primo trimestre pur risentendo ancora in parte delle problematiche applicative evidenziate nel mese di aprile con particolare riferimento alla messa in opera delle nuove procedure contabili connesse al bilancio armonizzato (d.lgs 118/2011) e ai problemi di natura tecnica che hanno interessato i sistemi informatici con ritardo nell’acquisizione e nella registrazione delle fatture elettroniche

Nota 3:

La media dei pagamenti del primo trimestre 2017 ha subito un lieve peggioramento rispetto agli standard abituali a causa delle dovute cautele nei pagamenti (correlate alla situazione di cassa) in attesa dell’incasso del saldo del trasferimento regionale 2016, avvenuto al 15 febbraio 2017, e del primo acconto del trasferimento regionale 2017 avvenuto l’8 marzo.

 
Sono anche disponibili le note, relative agli anni 2012 e 2013, predisposte dall'Ente al fine di rendere note le misure organizzative adottate e i tempi di pagamento da parte di ARPA Valle d'Aosta.

Misure organizzative finalizzate alla tempestività dei pagamenti 2013

Misure organizzative finalizzate alla tempestività dei pagamenti 2012

Ammontare complessivo dei debiti

 

Anno Ammontare complessivo delle fatture da liquidare N. delle imprese creditrici Dettaglio
2019

 I trimestre: € 276.072,75

II trimestre: € 133.763,18

III trimestre: € 165.782,11

61

68

70

I trimestre

II trimestre

III trimestre

2018 € 127.454,92 63 annuale
2017 € 119.665,37 52  
2016 € 287.314,91 230  

 

 

Qualità dell'aria

newsqasuhomearpa

Radiazione solare

 mappa180621 SCRITTA

Uso delle biomasse

bannerprepair

Pollini e spore

pollini banner

    Progetti europei

    greta A1
    logo tourscience logo prepair GIF
    Progetto bb clean  Progetto climaera
    spare asp programme logo positive cmyk with erdf final PREV RISK

    SNPA

    logo SNPA COL