26/01/2016 - Lo scorso 21 gennaio si è dato avvio ufficiale al progetto italo-francese 'Tourscience' finanziato nell'ambito del Programma di Cooperazione transfrontaliera Interreg V Alcotra. Alla riunione di Saint-Christophe (AO) hanno partecipato l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Valle d'Aosta, capofila valdostano del progetto, il Comune di Torgnon (It) e il Centre de Recherche sur les Ecosystèmes d'altitude di Chamonix (Fr), supportati, nella fase di avvio, dall'Ufficio di Rappresentanza a Bruxelles dell'Amministrazione regionale.

La collaborazione avviata ha l'obiettivo di sviluppare nuove soluzioni di eco-turismo sostenibile nella zona del Monte Bianco e in Valle d'Aosta attraverso l'approccio della scienza partecipativa e valorizzando le attività di monitoraggio e studio degli ecosistemi oramai ben consolidati sul territorio transfrontaliero.

'Tourscience' permetterà di definire una nuova offerta turistica costruita sulla base delle necessità degli operatori locali e delle peculiarità naturalistiche del territorio alpino, anche in un quadro dinamico di significativi cambiamenti degli ecosistemi di montagna causati dal global change. In questo contesto si inscrive l'apporto originale dell'ARPA Valle d'Aosta, che da anni si occupa del monitoraggio degli effetti del cambiamento climatico nelle regioni alpine.

Il progetto, della durata di 18 mesi, beneficia di un finanziamento di 1 milione e 90 mila euro.

Sito di monitoraggio dei flussi di CO2 nel Comune di Torgnon

Sito di monitoraggio dei flussi di CO2 nel Comune di Torgnon - foto di Marta Galvagno

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive