La rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, operante dagli anni '90, è uno strumento conoscitivo pensato per fornire informazioni sullo stato generale della qualità dell’aria sull’intero territorio regionale e non finalizzato esclusivamente alla verifica del rispetto dei limiti normativi.

È costituita sia da stazioni di misura fisse ubicate in siti rappresentativi delle diverse caratteristiche della regione dal punto di vista dell’orografia, delle condizioni meteoclimatiche e della presenza di sorgenti di inquinanti, sia da un laboratorio mobile utilizzato per eseguire campagne di misura volte a fornire una stima dei livelli medi annuali di inquinamento atmosferico in punti di interesse della regione.

Il monitoraggio dei principali inquinanti è realizzato prevalentemente attraverso analizzatori automatici (rispondenti ai metodi di riferimento previsti dalla normativa) che forniscono dati in continuo ad intervalli temporali regolari (cadenza oraria o giornaliera). I dati forniti in tempo reale dai misuratori automatici presenti nelle stazioni di monitoraggio vengono integrati con misurazioni di laboratorio, in particolare per la determinazione di idrocarburi policiclici aromatici e metalli nel PM10. Inoltre, vengono effettuate campagne di misura con un laboratorio mobile e campionatori in diversi siti del territorio regionale.

stazioni rid

La configurazione della rete di monitoraggio è in continua evoluzione ed è stata recentemente aggiornata secondo le direttive del D.Lgs. 155/2010: nella mappa e nella tabella seguenti è riportata quella attuale. E' possibile consultare i dati misurati dalle stazioni e rapporti sintetici sullo stato della qualità dell'aria.

 
Stazione Tipo PM10 PM2.5 NO2 O3 C6H6 SO2 CO Metalli B(a)P
Aosta - Piazza Plouves Fondo urbano X X X X X X X X X
Aosta - Via Liconi Fondo urbano X X X X       X X
Aosta - Mont Fleury Fondo suburbano     X X          
Aosta - Via Col du Mont Industriale X   X         X X
Aosta - Via I Maggio Industriale X   X         X  
Donnas - Montey Fondo rurale X   X X          
La Thuile - Les Granges Fondo rurale remoto X   X X          
Courmayeur - Entrèves Traffico rurale X   X            

Metodi di misura degli inquinanti

Una descrizione dei metodi di misura dei principali inquinanti atmosferici è disponibile in questo documento.

Guarda il video Controlli QA/QC Verifica di zero e span.

Stazioni "spente"

A partire dalla configurazione originale della rete di monitoraggio pensata negli anni '90, nel corso degli anni alcune stazioni sono state disattivate , in funzione delle nuove esigenze conoscitive sullo stato della qualità dell'aria e delle richieste normative:

  • Aosta Via I Maggio: stazione industriale, installata nel 2007 e spenta nel 2014 per i lavori di costruzione di un parcheggio pluripiano; è stata sostituita dalla stazione di Aosta Via Col du Mont; riattivata nel 2018 al termine dei lavori di costruzione del parcheggio pluripiano
  • Aosta Quartiere Dora: dal 2005 al 2014
  • Aosta Teatro Romano: dal 1995 al 2012
  • Aosta Piazza della Repubblica: dal 1995 al 2006
  • Etroubles: dal 1996 al 2014 (è rimasta solo la strumentazione meteorologica)
  • Morgex: dal 1995 al 2013
  • Aosta Mt Fleury: dal 1995 al 2018 

User Rating: 3 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive