Stazione Tipo PM10 PM2.5 NO2 O3 C6H6 Metalli B(a)P
Aosta - Piazza Plouves Fondo urbano X X X X X X X
Aosta - Via Liconi Fondo urbano X X X X   X X
Aosta - Via I Maggio Industriale X X X     X X
Donnas - Montey Fondo rurale X   X X      
La Thuile - Les Granges Fondo rurale remoto X   X X      
Courmayeur - Entrèves Traffico rurale X   X        
Etroubles - SS27 Traffico rurale X X X        

La rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, operante dagli anni '90, è uno strumento conoscitivo pensato per fornire informazioni sullo stato generale della qualità dell’aria sull’intero territorio regionale e non finalizzato esclusivamente alla verifica del rispetto dei limiti normativi.

È costituita sia da stazioni di misura fisse ubicate in siti rappresentativi delle diverse caratteristiche della regione dal punto di vista dell’orografia, delle condizioni meteoclimatiche e della presenza di sorgenti di inquinanti, sia da un laboratorio mobile utilizzato per eseguire campagne di misura volte a fornire una stima dei livelli medi annuali di inquinamento atmosferico in punti di interesse della regione.

Il monitoraggio dei principali inquinanti è realizzato prevalentemente attraverso analizzatori automatici (rispondenti ai metodi di riferimento previsti dalla normativa) che forniscono dati in continuo ad intervalli temporali regolari (cadenza oraria o giornaliera). I dati forniti in tempo reale dai misuratori automatici presenti nelle stazioni di monitoraggio vengono integrati con misurazioni di laboratorio, in particolare per la determinazione di idrocarburi policiclici aromatici e metalli nel PM10. Inoltre, vengono effettuate campagne di misura con un laboratorio mobile e campionatori in diversi siti del territorio regionale.

Stazioni di misura non più attive

A partire dalla configurazione originale, nel corso degli anni alcune stazioni sono state disattivate, in funzione delle nuove esigenze conoscitive sullo stato della qualità dell'aria e delle richieste normative:

  • Aosta - quartiere Dora: dal 2005 al 2014
  • Aosta  - Teatro Romano: dal 1995 al 2012
  • Aosta - piazza della Repubblica: dal 1995 al 2006
  • Etroubles: dal 1996 al 2014 (è rimasta solo la strumentazione meteorologica)
  • Morgex: dal 1995 al 2013
  • Aosta - Mont Fleury: dal 1995 al 2018 (è rimasta solo la strumentazione meteorologica)
  • Aosta - via Col du Mont: dal 2014 al 2018 (ha sostituito la stazione industriale di via I Maggio durante i lavori di costruzione di un parcheggio pluripiano)

Metodi di misura degli inquinanti

Una descrizione dei metodi di misura dei principali inquinanti atmosferici è disponibile in questo documento.

Guarda il video Controlli QA/QC Verifica di zero e span.

User Rating: 4 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Inactive