Foglie

Sono caduche, semplici, ovali, lunghe da 5-10 cm con margini doppiamente seghettati ed hanno apice acuminato. La lamina superiore è lucida, quella inferiore è leggermente pelosa; il picciolo è molto corto. Le foglie hanno inserzione alterna.

Fiori

Sono riuniti in fascetti sessili di 20-30 elementi di colore rosso scuro (Foto 2); si trovano sui rami vecchi. Sono ermafroditi, hanno un pistillo e numerosi stami contenuti con l'ovario in un involucro campanulato. Compaiono all'inizio della primavera prima delle foglie.

Fioritura

Febbraio-marzo e dura circa un mese ed avviene prima della fogliazione.

Frutti

I frutti sono samare ovoidali di 1-2 cm di diametro che contengono il seme. Le samare di colore giallastro sono riunite in fascetti che permangono sull'albero pochi mesi e che poi vengono trasportati facilmente dal vento anche per lunghe distanze. Una volta a terra, esse germinano in poco tempo.

Portamento

Albero che può raggiungere i 20-30 metri di altezza, con chioma densa e irregolare, tronco diritto molto ramificato, soprattutto in alto (Foto 3).

 

Galleria fotografica

foto1 polline olmo 
Foto 1 - Polline di olmo visto al microscopio ottico (le dimensioni dei pollini variano da 10 a 100 µm (il µm è la millesima parte del mm) 
foto2 gemme olmo 
Foto 2 - Gemme di olmo 
 foto3 pianta olmo
Foto 3 - Albero di Olmo fotografato in V.le Ginevra ad Aosta nel mese di febbraio 

Qualità dell'aria

newsqasuhomearpa

Radiazione solare

 mappa180621 SCRITTA

Uso delle biomasse

bannerprepair

Pollini e spore

pollini banner

    Progetti europei

    greta A1
    logo tourscience logo prepair GIF
    Progetto bb clean  Progetto climaera
    spare asp programme logo positive cmyk with erdf final PREV RISK

    SNPA

    logo SNPA COL