01/12/2017 - Si è tenuta il 24 e 25 novembre scorsi, a Casale Monferrato, la III Conferenza Governativa sull’amianto e le patologie correlate.

 I lavori sono iniziati con i saluti delle autorità alle 14,30 di venerdì al Teatro Municipale.

Conferenza

La sede della III Conferenza non poteva essere più appropriata visto che CasaleMonferrato è tristemente nota per le vicende connesse alla presenza dello stabilimento Eternit e i morti per mesotelioma causati dall’amianto, sia tra i lavoratori che tra la gente comune. La città è anche un esempio per tutti, grazie alla ten acia dei suoi abitanti, alle lotte sindacali compiute alla ricerca della giustizia, che hanno portato alla chiusura dello stabilimento e all’entrata in vigore della legge n.257/92, che ha messo al bando l’amianto in Italia.
Per sottolineare l'importanza della Conferenza, basti pensare che alla stessa ha preso parte anche il Ministro dell’Ambiente, del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti, che ha conclusoi lavori al termine della sessione plenaria che si è tenuta al Teatro Municipale nella giornata di sabato.

Parallelamente è stata allestita presso il Castello dei Paleologi di Casale Monferrato la mostra “Le vie dell’amianto”, già precedentemente allestita a Torino, presso il rettorato dell’università e che, probabilmente, sarà allestita prossimamente anche a Monfalcone.

ingresso

La mostra sarà aperta dal 24 novembre al 20 dicembre 2017, il sabato e la domenica dalle 10:00/13:00 e dalle 15:00/17:00 (gli altri giorni su prenotazione. Per info: 0142.444330 / 0142.336817).

L’ingresso è gratuito.

Le scuole del territorio, se interessate, possono prenotare una visita guidata con i volontari dell'AFeVA - Associazione Familiari e Vittime dell'Amianto.
All’interno dei saloni sono state anche esposte le tavole del fumetto Asbestos Story, redatto e pubblicato a cura di ARPA Valle d'Aosta.

tavole fumetto

banchetto

Etoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactives