lab mobile gressan

26/01/2018 - Uno dei compiti di ARPA è quello di monitorare la qualità dell’aria sul territorio regionale: a tal fine, le informazioni provenienti dalla Rete di stazioni fisse vengono integrate mediante la realizzazione, nel corso degli anni, di campagne di misura in siti ambientali particolari.

Quest’anno, su richiesta dell'amministrazione di Gressan, il laboratorio mobile, è stato posizionato nel piazzale a nord dell’edificio comunale, ove rimarrà per tutta la durata del 2018. Gressan è un centro abitato di medie dimensioni, caratterizzato da una situazione geografica particolare: la vicinanza ad Aosta e la presenza di vie di traffico intenso (Autostrada e Strada regionale 20) lo rendono un caso interessante da approfondire dal punto di vista della qualità dell’aria. Gli inquinanti monitorati, nel corso dell’intero anno, saranno il particolato PM10, gli ossidi di azoto, i metalli pesanti e gli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA). 

Al termine del 2018, sarà possibile elaborare l’insieme dei dati raccolti e restituire l’immagine della qualità dell’aria della realtà regionale oggetto di questa indagine.

Note utilisateur: 0 / 5

Etoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactives