L’attività di informazione, formazione ed educazione ambientale costituisce parte integrante dei compiti istituzionali dell’Agenzia, come previsto esplicitamente già nella legge istitutiva. Parallelamente alle funzioni proprie della protezione ambientale, infatti, ARPA ha elaborato un’attività di didattica ambientale nelle scuole in una prospettiva di un’educazione allo sviluppo sostenibile del territorio, avviando una serie di iniziative didattiche su diverse tematiche ambientali (cambiamenti climatici, radioattività, campi elettromagnetici,..).
Per informazioni contattare r.ferrarese@arpa.vda.it.
MATERIALI DIDATTICI
- Qualità dell'aria: "Noi e l'Aria"
Allo scopo di sensibilizzare i bambini ai temi dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria, a partire dal 2015, Arpa ha iniziato ad utilizzare il materiale didattico di “Noi e l’Aria. I supporti pedagogici originali sono stati realizzati in Francia da Air PACA, un’associazione che si occupa del monitoraggio della qualità dell’aria, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente operante nella regione PACA. Questi strumenti sono stati tradotti ed adattati alla realtà italiana da ARPA Valle d’Aosta e ARPA Piemonte nell’ambito del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera SHAIR Italia-Francia. Nel corso dell’anno 2017 si è provveduto ad implementare il materiale sia in termini CLIL sia con l’aggiunta di nuovi moduli in lingua tedesca che di documenti didattici (attività pratiche, esperimenti,…). In totale, a partire dall’anno 2015, Arpa ha portato la tematica dell’aria e dell’inquinamento atmosferico in 40 scuole primarie (tra 1° e 2°), i bambini coinvolti sono stati circa 1500 e gli insegnanti circa 100. Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, per l’emergenza COVID, non è stato possibile portare a termine tutte le lezioni programmate. Nel corso del 2021 le lezioni sono state svolte in modalità webinar e le visite alle stazioni di misura che venivano fatte a completamento del'esperienza didattica sono state sospese. Il supporto pedagogico Noi e l’Aria utilizzato da ARPA è strutturato in 9 moduli (elencati sotto), ognuno dei quali è composto da una presentazione (della durata di circa 1 h e 30 min), una guida pedagogica (per accompagnare gli insegnanti, i genitori o gli operatori nella spiegazione delle diapositive) ed alcuni video (a completamento delle presentazioni). La maggior parte delle diapositive di Noi e l’Aria sono interattive e la veicolazione delle informazioni è supportata da illustrazioni e fumetti.Tutto il materiale utilizzato è diponibile sul sito di Noi e l’Aria (www.noielaria.it).
- "Noi e l'Aria" scuole superiori
- Pandemia COVID-19: "Noi e i virus"
Nel corso del 2020, Victor Hugo Espinosa, presidente di “L’Air et Moi” ha realizzato, con la collaborazione di AtmoSud, questo nuovo strumento didattico. Si tratta di una presentazione, creata per genitori e insegnanti allo scopo di fornire le corrette informazioni e le parole giuste per spiegare ai bambini la difficile crisi sanitaria che stiamo vivendo e che modificherà per certi aspetti il nostro futuro. Arpa Valle d’Aosta si è occupata della traduzione in lingua italiana e dell’adattamento dei contenuti alla nostra realtà sociale. Il supporto didattico è nato per evolversi nel tempo e sarà nostra cura aggiornarlo periodicamente in base all’evoluzione della situazione sanitaria. A partire da gennaio 2021 “Noi e i Virus” è stato presentato in modalità webinar in due scuole della regione che hanno richiesto 7 incontri proprio su questo tema.
EVENTI DIDATTICI
- due iniziative (partecipazione al Trofeo Snoopy nel 2018 e giornata “Tutto per aria” nel 2019) rivolte ai giovani e non solo al fine di coinvolgerli in esperienze diverse dalle lezioni a scuola e veicolare i messaggi ambientali in modo divertente.
- un workshop per giornalisti intitolato “INQUINAMENTO DELL’ARIA E CAMBIAMENTI CLIMATICI - COMUNICARE INFORMATI” (2019) per indicare ai giornalisti come parlare correttamente di ambiente. L'iniziativa è poi tata riproposta in Piemonte (2019) e in modalità webinar in Liguria (2020)
- una serata conferenza (2020) aperta al pubblico dal titolo “Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?” e moderata da Luca Mercalli.
PROGETTI DIDATTICI E DI SENSIBILIZZAZIONE
- Progetto cleanAir@school
- Progetto "Alternanza scuola-lavoro"
- di consolidare le conoscenze acquisite a scuola
- testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti
- arricchire la formazione
- orientare il percorso di studio
- Campagne di sensibilizzazione con i microsensori di polveri personali
- nel corso della campagna di monitoraggio svolta nel comune di Saint Marcel, sito pilota del Progetto BB-CLEAN che ne ha permesso l’acquisizione
- con gli studenti del progetto Alternanza scuola lavoro
- nel corso della campagna “Scopri che Aria respiri” con alcuni rappresentanti delle associazioni che si occupano della tutela della salute e dell’ambiente nella nostra regione
- nel corso della campagna “Che aria respiri? Scoprilo con gli Airbeam 2! " (estate 2021) rivolta ai cittadini, cui seguirà una ulteriore campagna nel periodo autunnale