ARPA Valle d'Aosta è tra le agenzie attive nel Gruppo di Lavoro EOS che riunisce i referenti dell'Educazione ambientale del Sistema delle Agenzie Ambientali ARPA/APPA/APAT, quest'ultima oggi inserita nell'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) istituito nel 2008.

I principi di riferimento del Decennio dell'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile dell'UNESCO e degli obiettivi enunciati nel documento programmatico Carta di Potenza, approvato dal Consiglio Federale il 7 maggio 2008 sono alla base delle attività del Gruppo.

Il GdL EOS prosegue il percorso avviato dal GdL CIFE (Comunicazione, Informazione, Formazione, Educazione ambientale) che dal 2003 ha contribuito a promuovere l'Educazione ambientale all'interno del Sistema agenziale APAT/ARPA/APPA e alla crescita del dialogo con il Sistema Nazionale INFEA (INformazione, Formazione e Educazione Ambientale).1 il gruppo di lavoro eos

Il gruppo EOS (Educazione Orientata alla Sostenibilità) è composto dai Referenti per l’Educazione Ambientale delle Agenzie per la Protezione dell’Ambiente Regionali e Provinciali e opera per facilitare la promozione e l’attuazione dei valori della sostenibilità. Il gruppo realizza iniziative coordinate e promuove la condivisione sulla ricerca e sperimentazione di nuovi approcci formativi e metodologici. Una rassegna delle attività svolte in collaborazione con le Agenzie è disponibile online qui.

Sul sito di ISPRA sono disponibili diversi kit didattici che possono essere utilizzati da insegnanti ed educatori per attività didattiche finalizzate ad avvicinare i bambini alle tematiche e problematiche ambientali, attraverso il gioco o la narrazione.

Curare, educare, relazionarsi con le apiProgetto Flepy

Infine ulteriori pubblicazioni relative a tematiche di educazione ambientale sono state elaborate dagli esperti dell’Istituto e/o in collaborazione con le Agenzie Ambientali e con altri soggetti nell’ambito di progetti in partenariato.