Approfondimenti sul progetto e link al sito istituzionale.

Logo SHARE

SHARE è un progetto INTERREG Spazio Alpino, iniziato il 01 agosto 2009 e concluso il 31 luglio 2012, che ha l’obiettivo di definire gli strumenti tecnico scientifici a supporto dell’utilizzo sostenibile della risorsa idroelettrica nei corsi d’acqua alpini, disponendo di un budget complessivo di 2.700.000 € e di dodici partner, oltre ARPA Valle d'Aosta che è leader del progetto.

La produzione idroelettrica è la più importante risorsa di energia da fonti rinnovabili in area alpina: presenta vantaggi ambientali per la mancata emissione di anidride carbonica e altri inquinanti ma può comportare impatti rilevanti sui corsi d’acqua interessati dalle derivazioni.
La Direttiva RES-e (2001/77/CE) impegna l’UE a incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2020: parallelamente, la Water Framework Directive (2000/60/CE) obbliga gli stati membri a raggiungere e/o mantenere un “buono” stato ambientale dei corpi idrici, limitando intrinsecamente lo sfruttamento idroelettrico.
In tutto l’arco alpino gli amministratori pubblici fronteggiano una continua richiesta di nuove derivazioni, ma non sono dotati di strumenti affidabili per capirne concretamente le ricadute a livello ambientale e socio- economico sul medio - lungo periodo.

Il progetto SHARE intende a sviluppare, testare e promuovere un sistema di supporto alle decisioni in grado di combinare su base oggettiva le esigenze di produzione di energia e la tutela dei corsi d’acqua. Il programma di lavoro sarà sviluppato utilizzando strumenti scientifici già esistenti (Analisi Multi Criterio), espressamente semplificati per l’utilizzo in sede decisionale, adattabili alla normativa vigente (europea, nazionale e regionale). Le ricadute saranno costantemente vagliate e supportate da una rete di amministratori e portatori di interesse creata espressamente nel corso del progetto.

Lead partner
ARPA Valle d'Aosta - Regional Environmental Protection Agency of Aosta Valley (Italy)

Partner di progetto
Regione Piemonte, DB10 Ambiente (Italy)
ARPA Veneto Regional Agency for Environmental Protection and Prevention of Veneto (Italy)
CESI Ricerca (Italy)
E-zavod (Slovenia)
University of Ljubljana (Slovenia)
Graz University of Technology, Institute for Hydraulic Engineering and Water Resources Management (Austria )
University of Innsbruck, River Ecology and Invertebrate Biology Institute of Ecology (Austria)
Government of Styria, Department for Water Resources Management (Austria)
Université Joseph Fourier Grenoble, Laboratoire d'étude des Transferts en Hydrologie et Environnement OSUG (France )
GERES, Groupe Energies Renouvelables, Environnement et Solidarités (France)
University of Stuttgart, Departement of Hydraulic Engineering and Water Resources Management (Germany)
AEM Association Européenne des Elus de Montagne, (France)

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva