Con il termine macrobenthos si definisce un insieme di invertebrati acquatici appartenenti a diversi gruppi sistematici: Insetti, Crostacei, Molluschi, Irudinei, Tricladi, Oligocheti, Nemertini e Nematomorfi. Si tratta di animali che superano il millimetro di lunghezza e sono quindi visibili a occhio nudo.
I macroinvertebrati acquatici sono organismi che vivono almeno una parte della loro vita sul substrato di fondo dei corsi d’acqua grazie a meccanismi di adattamento che permettono loro di resistere alla forza della corrente e alla vita subacquea: generalmente poco mobili, possiedono differenti livelli di sensibilità ai fenomeni di inquinamento e di alterazione degli idrosistemi. Molti taxa hanno cicli vitali relativamente lunghi e svolgono ruoli ecologici differenziati (detritivori, erbivori, predatori, ecc.): tutte queste caratteristiche li rendono ottimi biomonitors.
Attraverso l’analisi delle comunità macrobentoniche e, in particolare, valutando la presenza/assenza dei taxa più esigenti e la ricchezza totale del popolamento è possibile calcolare l’Indice Biotico Esteso (I.B.E.), particolarmente adatto a rilevare nel tempo gli effetti dei vari fattori di stress (fisici, chimici, biologici) sull’ecosistema fluviale. L’I.B.E. deriva dall’Extended Biotic Index (E.B.I. messo a punto in Inghilterra da Woodiwiss nel 1978) ed è stato introdotto e adattato alla realtà dei corsi d’acqua italiani da Ghetti (1997). Il metodo consente di classificare le acque secondo una scala di valori di qualità biologica compresi tra 1 (indice di estremo inquinamento) a 12 (indice di acque non inquinate). Questi valori sono suddivisi in 5 classi di qualità: a ogni classe è attribuito un determinato colore per evidenziare in cartografia la qualità dei tratti torrentizi campionati.
Le attività per l’applicazione del metodo possono essere raggruppate nelle seguenti fasi:

  • indagini preparatorie: predisposizione cartografia e raccolta di materiale informativo per il corretto posizionamento delle stazioni di campionamento;
  • attività di campo: scelta del transetto ideale su cui effettuare il campionamento mediante retino immanicato, compilazione della scheda di campo nella parte relativa alle informazioni ambientali del tratto monitorato, separazione e prima classificazione degli organismi;
  • attività di laboratorio: classificazione definitiva delle comunità campionate con l’uso di strumenti ottici, assegnazione definitiva del valore di I.B.E.

La valutazione effettuata mediante l’applicazione dell’I.B.E. anche se non permette di quantificare e risalire secondo una relazione biunivoca di causa-effetto al preciso fattore che ha determinato l’impatto, confronta la composizione della comunità “ottimale o attesa” che dovrebbe colonizzare la tipologia fluviale monitorata rispetto alla comunità macrobentonica effettivamente campionata.
Il Decreto Legislativo n. 152/99 considera l’I.B.E. l’unico metodo di bioindicazione la cui applicazione è obbligatoria per la classificazione dei corpi idrici; tale metodo è applicato e confrontato con il Livello di Inquinamento espresso da Macrodescrittori (LIM) per la definizione dello Stato Ecologico dei corsi d’acqua.
La rete di monitoraggio I.B.E. di ARPA Valle d’Aosta consta di 38 stazioni dislocate sia sulla Dora Baltea sia sui torrenti laterali. I risultati dei campionamenti sono periodicamente pubblicati e sono disponibili on line.

Informazioni più approfondite sull’I.B.E. sono riportate all’interno della pubblicazione “Metodi analitici per le acque” realizzato dall’APAT (Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici ) e da IRSA-CNR (Istituto di Ricerca sulle Acque del CNR), scaricabile a questo link (PDF , 85KB).

Dittero - famiglia Blephariceridae   Tricottero - Famiglia Limnephilidae Dittero - famiglia Simuliidae   Osservazione del Macrobenthos mediante microscopio stereoscopico  Operazione di campionamento 
Dittero - famiglia Blephariceridae Tricottero - Famiglia Limnephilidae Dittero - famiglia Simuliidae Osservazione del Macrobenthos mediante microscopio stereoscopico Operazione di campionamento

 

 

 

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva