L’intensità della radiazione UV che giunge dal sole fino al suolo terrestre dipende da numerosi fattori: la quantità totale di ozono presente in atmosfera (contenuto di ozono colonnare), l’inclinazione del sole rispetto alla verticale (angolo zenitale), la quota, la quantità e il tipo di aerosol, la copertura nuvolosa del cielo, il coefficiente di riflessione (albedo) del suolo a seconda della presenza o assenza di neve...

La mappa dell’Indice UV riportata in home page è ricavata da un modello matematico di trasmittanza radiativa, LibRadtran. La previsione dell’irradianza UV tiene conto di alcuni dei maggiori fattori che ne condizionano il valore: l’ozono totale contenuto nell’atmosfera (le cui previsioni vengono effettuate dall’istituto KNMI), l’angolo massimo di elevazione solare, la distanza Terra-Sole, la quota del punto in esame e la topografia del territorio (la parte di cielo scoperto sopra le montagne).

L’effetto delle nubi

Le previsioni dell’Indice UV valgono solo per il caso ideale di cielo sereno; vengono, cioè, effettuate senza tenere conto delle nubi. Infatti, nonostante gli effetti di interazione tra la radiazione UV e le nubi siano ben conosciuti dal punto di vista scientifico, è molto complicato, se non impossibile, prevedere il tipo, le caratteristiche, la posizione rispetto al Sole di una nube ad una data ora.

L’effetto delle nubi sull’Indice UV, inoltre, è molteplice: in generale, la radiazione UV viene in parte (ma mai totalmente!) attenuata dalle nubi; in altri casi, invece, quando il Sole è scoperto, può essere addirittura amplificata, per un effetto di riflessione multipla, con un conseguente aumento anche del 25%!

E’ consigliabile, dunque, adottare tutte le misure di protezione necessarie, anche in caso di nebbia o cielo coperto. Si ricordi che la radiazione UV non è avvertita dal nostro organismo: la sensazione di caldo/freddo (attribuibile alla radiazione infrarossa) non è legata alla quantità di radiazione UV!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva