Venerdi scorso (31 marzo 2017) lo studente Alex Arcaro si è laureato in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale presso l’Università della Valle d’Aosta, presentando la tesi “L’aria che attira”.
Il lavoro è stato realizzato nell’ambito dello stage svolto presso la Sezione Aria ed Atmosfera dell’Arpa.
Lo studio è consistito nella valutazione della qualità dell’aria in 25 località turistiche dell’arco alpino (in Italia, Francia e Svizzera) sulla base di un indicatore sintetico, calcolato a partire dai valori di concentrazione di PM10, NO2 e O3 ottenuti con il  sistema modellistico “QualeAria” (http://www.aria-net.it/qualearia/it/). Classificando le località turistiche sulla base della bontà della qualità dell’aria nel periodo estivo, la top ten risulta la seguente: 
 
top ten tesi rid
 
Le località valdostane risultano le migliori con riferimento all’indice di qualità dell’aria Imax che è quello più cautelativo. 
I risultati dall’indagine suggeriscono che si potrebbe utilizzare la qualità dell’aria come strumento per elaborare nuove strategie di marketing finalizzate all’aumentare l’attrattività turistica di una determinata zona.      
 
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva