snowalp logo

SnowALP - Misura l'altezza della neve per aiutare gli studi sugli impatti dei cambiamenti climatici

SnowALP è un applicazione per smartphone, sviluppata da ARPA Valle d'Aosta e Mountain-eering in collaborazione con il Centro Funzionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta e Ecometer snc, per la raccolta di dati di altezza della neve.

L'applicazione ha lo scopo di coinvolgere gli appassionati e i frequentatori della montagna nella attività di osservazione e raccolta di dati ambientali come lo spessore del manto nevoso. Questi dati sono utilizzati per la stima della quantità d'acqua contenuta nella neve (SWE) svolta a scala regionale.

Usando SnowALP aiuterete gli studi sugli impatti dei cambiamenti climatici in montagna e la gestione delle risorse idriche.  

L'applicazione è disponibile per Android.

Google Play Store 48

SnowALP è semplicissima da usare:

  • scaricate l'applicazione dal Google Play store
  • registratevi con un nome utente e un indirizzo e-mail, abilitate l'account tramite la mail di conferma ed effettuate il login
  • leggete le istruzioni per l'uso
  • andate sul terreno ed iniziate a misurare!!

La selezione del sito di misura: 

La misura deve essere il più possibile rappresentativa delle condizioni di innevamento naturali del punto in cui vi trovate. Evitate: piste da sci o zone con neve battuta da sciatori, zone di accumulo da valanga o gonfie da vento, zone di erosione da vento come le creste e i dossi e pendii troppo ripidi. Per il resto, misurate dove volete, più dati inviate e meglio è!

 

 

Come misurare l’altezza della neve?

Per fare le misure utilizzate una sonda da valanga centimetrata. Se la vostra sonda non è centimetrata fate delle tacche ogni 5 cm con un pennarello indelebile. Potreste anche usare un metro rigido ma soprattutto ricordatevi di accendere il gps dello smartphone. Una volta scelto il punto di misura, realizzate alcune sondate del manto nevoso a distanza di qualche metro una dall’altra per essere sicuri di misurare un’altezza omogenea. E’ importante raggiungere il suolo! Prestate attenzione quindi alle croste di ghiaccio, soprattutto in primavera. Con l’esperienza riuscirete a distinguere facilmente il suono della sonda quando tocca una crosta di ghiaccio e sarete quindi più veloci nel riconoscere quando avete raggiunto il fondo del manto nevoso.

 

 

Le vostre misure saranno salvate temporaneamente sullo smartphone ed inviate ad un server non appena il segnale telefonico e la connessione internet saranno attivi. Potete controllare la lista delle misure ancora da inviare cliccando su "Le tue misure in attesa" e la lista delle misure inviate su "Le tue misure trasmesse".

SnowALP è disponibile in 4 lingue: italiano, francese, inglese e tedesco. 

Per commenti o suggerimenti scriveteci

Controllate le vostre misure nella mappa qui sotto (la mappa viene aggiornata ogni ora)