Con la legge regionale 12/2018, la Regione Autonoma Valle d’Aosta ha incardinato in Arpa Valle d’Aosta l’Organismo Tecnicamente Accreditante (OTA).

Non disponendo al momento dell’individuazione di specifiche professionalità per lo svolgimento dell’attività, Arpa VdA ha stilato una apposita Convenzione con Arpa Piemonte per acquisire personale dirigente esperto nel settore (Arpa Piemonte effettua le attività di verifica delle strutture sanitarie dal 2001).

Nel corso del 2019 hanno preso servizio inoltre in OTA una figura amministrativa, una figura sanitaria ed una tecnica: è stato così completato l’organico previsto.

L’organizzazione interna tiene conto degli indirizzi forniti dall’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all’accreditamento delle strutture sanitarie del 19 febbraio 2015 (in seguito Intesa) e del lavoro dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari regionali (AGENAS) che definisce i requisiti organizzativi degli Organismi Tecnicamente Accreditanti.

Il suo compito è quello di effettuare l’istruttoria tecnica e rilasciare i conseguenti pareri nell’ambito dei procedimenti volti al rilascio o al mantenimento dell’autorizzazione e dell’accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie, socio-assistenziali e socio-educative.

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva