Foglie

Sono caduche, semplici, ovali, lunghe da 5-10 cm con margini doppiamente seghettati ed hanno apice acuminato. La lamina superiore è lucida, quella inferiore è leggermente pelosa; il picciolo è molto corto. Le foglie hanno inserzione alterna.

Fiori

Sono riuniti in fascetti sessili di 20-30 elementi di colore rosso scuro (Foto 2); si trovano sui rami vecchi. Sono ermafroditi, hanno un pistillo e numerosi stami contenuti con l'ovario in un involucro campanulato. Compaiono all'inizio della primavera prima delle foglie.

Fioritura

Febbraio-marzo e dura circa un mese ed avviene prima della fogliazione.

Frutti

I frutti sono samare ovoidali di 1-2 cm di diametro che contengono il seme. Le samare di colore giallastro sono riunite in fascetti che permangono sull'albero pochi mesi e che poi vengono trasportati facilmente dal vento anche per lunghe distanze. Una volta a terra, esse germinano in poco tempo.

Portamento

Albero che può raggiungere i 20-30 metri di altezza, con chioma densa e irregolare, tronco diritto molto ramificato, soprattutto in alto (Foto 3).

 

Galleria fotografica

foto1 polline olmo 
Foto 1 - Polline di olmo visto al microscopio ottico (le dimensioni dei pollini variano da 10 a 100 µm (il µm è la millesima parte del mm) 
foto2 gemme olmo 
Foto 2 - Gemme di olmo 
 foto3 pianta olmo
Foto 3 - Albero di Olmo fotografato in V.le Ginevra ad Aosta nel mese di febbraio