Presentazione

Descrizione

L’ARPA della Valle d’Aosta raccoglie sistematicamente informazioni sul rumore ambientale prodotto dal traffico veicolare e lo analizza sulla base dei due indicatori Lden e Lnight di lungo termine introdotti dal d.lgs. 19 agosto 2005, n. 194 (Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale). L’ARPA della Valle d’Aosta raccoglie sistematicamente informazioni sul rumore ambientale prodotto dal traffico veicolare e lo valuta sulla base dei due indicatori Lden e Lnight di lungo termine su base annuale introdotti dal d.lgs. 19 agosto 2005, n. 194 (Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale).

Messaggio chiave

I punti continuamente monitorati negli ultimi anni sono quelli su tratti di Strada Statale n. 26  e autostrada A5, scelti come riferimento per un confronto sulla rumorosità del traffico veicolare transfrontaliero nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf!. I valori di Lden e Lnight rimangono pressoché costanti nei punti in ambito urbano mentre sono diminuiti sulle altre strade extraurbane. Pur apprezzando la tendenza alla diminuzione dei livelli di rumore negli anni, va detto che gli stessi rimangono comunque elevati.

Obiettivo

La quantificazione dei descrittori acustici Lden e Lnight, a partire dal monitoraggio settimanale ripetuto in ogni sito almeno una settimana all’anno, ma nella maggior parte dei casi con cadenza trimestrale,  fornisce livelli di rumorosità rappresentativi delle differenti tipologie di strade principali presenti in Valle d’Aosta. Per ogni punto di misura si riportano i dati annuali presenti a partire dall'anno 2007. Attraverso questo indicatore si acquisisce una dettagliata conoscenza delle caratteristiche di rumorosità da traffico veicolare di ogni sito sulla base di questi due nuovi descrittori e si possono condurre valutazioni sulla loro variabilità nel tempo.
Alcuni dei punti di misura sono stati utilizzati nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf!   per la quantificazione del rumore prodotto dal traffico transfrontaliero che attraversa il traforo del Monte Bianco e il suo confronto con quello presente sugli altri 4 corridoi del progetto (Fréjus, Gottardo, Brennero e Tarvisio).
I dati puntuali servono anche per la taratura di modelli previsionali  per la quantificazione della popolazione esposta a rumore nelle aree circostanti le strade.

Ruolo di Arpa

L’ARPA calcola e valuta i descrittori Lden e Lnight della normativa europea sulla base dei rilievi effettuati in prossimità di strade  presenti su tutto il territorio regionale.

Classificazione

Area tematica SINAnet

Rumore

Tema SINAnet

Rumore

DPSIR

S

Determinanti - Pressioni - Stato - Impatto - Risposte

Valutazione

Stato

medio

Tendenza*

incremento

* Positiva per l’aumento dei siti monitorati almeno una volta negli anni e per la stabilità o diminuzione dei livelli di rumore nella maggior parte dei punti.

Informazione sui dati

Qualità dell'informazione

Rilevanza

Accuratezza

Comparabilità nel tempo

Comparabilità nello spazio

1 1 1 1

 

Proprietà del dato

ARPA Valle d'Aosta

Periodicità di aggiornamento

Aggiornamento continuo al procedere dei rilievi.

Data di aggiornamento

31/12/2012

Copertura temporale

Dal 2007

Copertura territoriale

Siti di misura puntuali  caratteristici di differenti situazioni di emissione di rumore da traffico veicolare sulle strade della regione Valle d’Aosta.

Riferimenti

Inquadramento normativo

  • l. quadro 26 ottobre 1995, n. 447 (Legge Quadro sull’inquinamento acustico)
  • d.lgs. 19 agosto 2005, n. 194 (Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale)
  • l.r. 30 giugno 2009, n. 20 (Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico. Abrogazione della legge regionale 29 marzo 2006, n.9.)
  • d.g.r. 2 novembre 2012, n 2083 (Approvazione delle disposizioni attuative della legge regionale 30 giugno 2009, n. 20 recante “Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico. Abrogazione della legge regionale 29 marzo 2006, n. 9) - art. 2 comma 1, lettere a), b), d) e g)

Relazione con la normativa

La quantificazione dell’indicatore è richiesta esplicitamente dalla nuova normativa di recepimento della Direttiva europea.

Livelli di riferimento

Per i nuovi indicatori previsti dalla Direttiva europea non sono al momento definiti livelli normativi di riferimento.  La Direttiva ha comunque lo scopo di definire un approccio comune volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, derivanti dall’esposizione al rumore ambientale.

Indicatori analoghi presenti in altre relazioni

Lo stesso indicatore è presentato nelle relazioni stato ambiente delle altre regioni italiane.

Presentazione e analisi

Livelli di rumorosità ambientale prodotti dal traffico veicolare e riferiti a strade urbane della città di aosta e ad altre strade extraurbane della regione

Descrittore d.lgs. 194/05 Lden (dBA)
Anno di riferimento per il calcolo del descrittore Lden
Tipologia di strada Comune Nomenclatura strada 2007 2008 2009 2010 2011 2012 trend
urbana Aosta Via Festaz 68,2 68,1 67,0 - - -
Via Parigi 65,9 66,2 66,5 66,0 66,9 -
Via Trottechien 59,4 58,8 58,8 59,3 - -
Via Crétier (Convitto) - - - - 60,5 58,8
Rue Seigneurs de Quart - - 59,3 58,5 - -
V.le Gran San Bernardo - - 64,7 63,7 - -
extraurbana Nus  Loc. Plantaz (S.S. 26) - 76,0 77,7 - - -
Courmayeur Loc. Entrèves (S.S. 26) 73,7 74,0 74,6 73,5 72,2 72,2
Loc. Villette (S.S. 26) 71,1 69,5 70,0 71,0 68,7 65,8
Chatillon Area di servizio A5 - - - 74,4 71,5 70,7
Descrittore d.lgs. 194/05 Lnight (dBA)
Anno di riferimento per il calcolo del descrittore Lnight
Tipologia di strada Comune Nomenclatura strada 2007 2008 2009 2010 2011 2012 trend
urbana Aosta Via Festaz 59,8 60,6 58,5 - - -
Via Parigi 58,2 58,4 58,6 58,5 59,6 -
Via Trottechien 51,7 50,8 50,9 51,6 - -
Via Crétier (Convitto) - - - - 52,1 50,2
Rue Seigneurs de Quart - - 51,4 50,7 - -
V.le Gran San Bernardo - - 56,3 55,1 - -
extraurbana Nus Loc. Plantaz (S.S. 26) - 68,0 69,7 - - -
Courmayeur Loc. Entrèves (S.S. 26) 66,7 66,9 67,5 66,4 65,1 65,0
Loc. Villette (S.S. 26) 63,2 60,6 61,3 62,4 59,4 56,3
Chatillon Area di servizio A5 - - - 66,5 63,6 62,6

Andamento negli anni dei livelli di LDEN

Lden 1212

Andamento negli anni dei livelli di LNIGHT

Lnight 1212

Commenti

I descrittori acustici Lden e Lnight quantificano un livello di rumore a lungo termine significativo dell’anno di riferimento. La scelta di non effettuare rilievi in continuo con postazioni fisse, ma di effettuare rilievi settimanali a cadenza trimestrale, consente di alternare i punti sul territorio e aumentare il numero di strade monitorate.  Per contro, i dati non sono presenti ogni anno per ogni sito di misura. Laddove i livelli rimangono pressoché costanti (ad esempio nei punti in ambito urbano) il monitoraggio viene sospeso per poi essere ripreso qualche anno dopo o a seguito di cambiamenti delle viabilità. I punti continuamente monitorati negli ultimi anni sono quelli su tratti di Strada Statale n. 26  e autostrada A5, scelti anche come riferimento per un confronto sulla rumorosità del traffico veicolare transfrontaliero nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf!.
In questi siti i livelli di Lden e Lnight hanno subito, a partire dall’anno 2011, una diminuzione più o meno accentuata (da circa 1,5 dB fino anche a 4 dB) rispetto agli altri punti di monitoraggio su strade urbane. A fronte di flussi di traffico veicolare pressoché stabili (vedi indicatore FLU_EM_001 Flussi di traffico autoveicolare) la diminuzione dei livelli di rumore potrebbe essere conseguente  al miglioramento del parco veicoli circolante, con una graduale riduzione di veicoli pesanti della tipologia fino alla Euro3 e un aumento di quelli  Euro5 in transito al traforo del Monte Bianco.
Pur apprezzando la tendenza alla diminuzione dei livelli di rumore negli anni, va detto che gli stessi rimangono comunque elevati (soprattutto quelli notturni quantificati attraverso Lnight) rispetto ai valori raccomandati dagli studi del WHO (World Health Organisation) per prevenire il disturbo alla popolazione.

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