Si è tenuta a Bolzano, ad inizio di febbraio, una tre giorni di confronto tra tecnici esperti di qualità dell'aria: al centro del dibattito le modalità e tecniche operative per la misura degli inquinanti gassosi nelle reti di monitoraggio.

L'evento è stato co-organizzato e coordinato da ARPA Valle d'Aosta e da APPA Bolzano - che ha anche ospitato e messo a disposizione il laboratorio e la strumentazione utilizzata per le attività. Importante il contributo di ISPRA che, focalizzato sugli aspetti normativi nazionali e internazionali, ha contestualizzato lo scenario di riferimento per l'approfondimento delle tematiche tecniche.

Hanno partecipato 16 agenzie delle regioni e province autonome italiane ed esperti provenienti da Austria e Germania: 45 tecnici impegnati ad affinare le pratiche operative con l'obiettivo di garantire una sempre più elevata qualità dei dati, per la valutazione omogenea dello stato della qualità dell'aria a livello nazionale ed europeo.
Gli ottimi risultati ottenuti sono uno stimolo per il gruppo a programmare con sistematicità futuri appuntamenti di confronto su tematiche che caratterizzano il lavoro tecnico di gestione delle reti.

 

Agenzie partecipanti

In evidenza le 19 Agenzie regionali e delle province autonome aderenti all'iniziativa, di cui 16 partecipanti a Bolzano

Tarricone e Centioli

Claudia Tarricone (ARPA VdA) e Damiano Centioli (ISPRA)

Tarricone e Kerschbaumer

Guenther Kerschbaumer (APPA Bolzano) e Claudia Tarricone (ARPA VdA)

 Guenther Kerschbaumer

Guenther Kerschbaumer nel laboratorio di APPA Bolzano

Laboratorio APPA Bolzano

Il laboratorio di APPA Bolzano

Xavier Cornaz

Xavier Cornaz (ARPA VdA)

 

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive