30 giugno 2022 - Si è appena concluso un altro anno scolastico che ci ha visto ancora una coinvolti in alcuni progetti finalizzati alla sensibilizzazione della popolazione, ed in particolare degli studenti, sul rumore ambientale.

Da molti anni, infatti, collaboriamo con le Istituzioni scolastiche del nostro territorio, alle quali proponiamo progetti calibrati per le differenti fasce d’età: grazie a queste attività i ragazzi hanno l’opportunità di sviluppare curiosità ed attenzione nei confronti dei suoni e dei rumori che li circondano nella vita quotidiana, anche attraverso l’utilizzo pratico del fonometro.

Il progetto Cammino e ascolto

Nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 è stata proposta alle istituzioni scolastiche di primo e di secondo grado l’attività “Cammino e ascolto” che ha permesso agli alunni di effettuare delle passeggiate sonore della durata di circa due ore in ambienti solitamente da loro frequentati, ma con un orecchio diverso.

Cosa è una passeggiata sonora o “Soundwalk”?

Con passeggiata sonora o ‘Soundwalk’ si intende qualsiasi escursione il cui scopo è quello di ascoltare l’ambiente che ci circonda esponendo il nostro udito ai differenti suoni senza preoccuparci di dove siamo.

Il paesaggio sonoro è un qualsiasi contesto acustico: un ambiente naturale, un parco o un giardino, una città, un evento, un luogo di condivisione.

Il concetto di paesaggio sonoro è diverso da quello di ambiente sonoro: il primo è frutto della percezione dell’uomo di un contesto acustico, mentre il secondo è definito dal fenomeno fisico misurabile con i fonometri e analizzatori di spettro audio.

Infatti le caratteristiche fisiche del suono

  • lieve o forte
  • acuto o grave
  • breve o persistente

sono distinte da quelle percepite

  • gradevole o fastidioso
  • rilassante o stimolante

che tendenzialmente possono essere coerenti con le altre percezioni sensoriali derivanti dal contesto o, viceversa, avulso da esse.

Qual è l’obiettivo del progetto?

Lo scopo è stimolare la sensibilità dei bambini e dei ragazzi all’ascolto e all’analisi dei diversi suoni/rumori presenti in un determinato luogo e stimolare la consapevolezza, attraverso un breve questionario e domande dirette, di come percepiscono l’ambiente sonoro circostante.

I suoni, infatti, sono un fattore fisico ambientale che, nel concreto, i ragazzi conoscono perché lo “sentono con le proprie orecchie” in ogni momento della giornata, pur ignorandone i possibili impatti sulle loro stesse vite e su quelle delle persone a loro vicine.

Gli strumenti utilizzati

Durante le passeggiate sonore, oltre all’invito ad ascoltare e distinguere i differenti suoni presenti nell’ambiente, gli studenti hanno potuto usare il fonometro e lo smartphone sul quale è stata scaricata la App OPENOISE sviluppata dai colleghi di ARPA Piemonte: si tratta di strumentazioni utilizzate per la misura del rumore ambientale che forniscono, oltre alla rappresentazione grafica di alcuni parametri, anche il livello in decibel.

app openoise

La App Openoise, sviluppata da ARPA Piemonte, restituisce sullo schermo dello smartphone i valori registrati nel corso della passeggiata sonora

Ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, che sono un po' più grandicelli, è stata presentata la App HUSH CITY sviluppata nell’ambito del relativo progetto europeo Hush City Mobile Lab, che raccoglie informazioni sulle aree quiete.

Con questa App è possibile acquisire

  • la posizione in cui ci si trova
  • la registrazione di un audio
  • lo scatto di una o più fotografie

e compilare un breve questionario sulla percezione che si ha del luogo in cui ci si trova.

Una volta raccolte, le informazioni vengono immediatamente condivise su un geoportale mondiale dal quale è possibile rivedere le informazioni acquisite e risentire l’audio registrato.

app HUSH CITY

Le informazioni raccolte con la App HUSH CITY confluiscono in un geoportale internazionale, consentendone la condivisione

Le adesioni

Al progetto hanno aderito una decina di scuole valdostane primarie e secondarie di primo grado con il coinvolgimento di circa 250 studenti: le attività in parte sono già state svolte nella seconda parte dell’anno scolastico e riprenderanno nell’autunno.

06 Scuola Gressan Morena

I ragazzi della scuola elementare di Gressan capoluogo durante la passeggiata sonora sulla suggestiva Morena di Gressan

Giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore

Alcuni istituti scolastici anche quest’anno hanno aderito alla giornata internazionale di sensibilizzazione sul rumore.

L’International Noise Awareness Day (INAD) è un evento ideato e organizzato per la prima volta nel 1996 dal “Centre for Hearing and Communication” negli USA, per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti dannosi sia sull’udito sia, più in generale, sulla salute dei cittadini.

Ogni anno scuole e istituzioni in molti paesi del mondo aderiscono a questo evento internazionale, che coinvolge anche varie Società Nazionali di Acustica, con il supporto dell’European Environment Agency - EAA e del network Eurocities.

In tutta Italia hanno aderito 41 classi per un totale di circa 850 studenti. (Fonte Associazione Italiana di Acustica - AIA)

03 Locandina INAD2022

L’International Noise Awareness Day (INAD) nasce nel 1996 negli USA per promuovere la consapevolezza dei pericoli di esposizione a lungo termine al rumore e per contrastarne gli effetti dannosi

Il coinvolgimento delle scuole valdostane

Alla giornata di sensibilizzazione sul rumore ambientale, che si è svolta lo scorso 27 aprile 2022, hanno aderito 7 classi, due delle quali appartenenti alla scuola primaria di Gressan capoluogo e le altre 5 appartenenti alla scuola secondaria di primo grado Jean Battiste Cerlogne di Aosta, con un coinvolgimento di oltre 120 alunni.

L’iniziativa prevedeva una lezione in aula tenuta dai colleghi di ARPA, ma anche la possibilità di partecipare ad un concorso per presentare idee finalizzate alla sensibilizzazione sul tema dell’acustica: descrizione con testi, disegni, composizione musicale di suoni immaginati per “luoghi felici”.

Il tema scelto voleva stimolare l’attenzione degli studenti sui suoni che ritengono positivi e che vorrebbero ritrovare in un ambiente “confortevole e felice”.

La lezione in aula

Nel corso della lezione didattica in aula è stato presentato ai ragazzi il materiale didattico predisposto dall’International Noise Awareness Day - INAD Italia, che fa parte dell’Associazione Italiana di Acustica.

In particolare la serie dei cartoni animati intitolati “Noisella Short Stories”, disponibili sul canale YouTube ufficiale, ha come protagonista Noisella, un simpatico personaggio che, in compagnia del suo gatto Marisa e dei suoi amici, illustra i diversi aspetti connessi ai suoni e ai rumori.

04 Noisella

Il materiale prodotto dall’International Noise Awareness Day - INAD Italia aiuta a conoscere, in maniera divertente, il rumore

Il concorso

La scuola primaria di Gressan capoluogo ha partecipato attivamente al concorso promosso da INAD Italia ottenendo una menzione speciale per l’originalità dell’elaborato video presentato.

I materiali inviati sono stati valutati da una giuria tecnica, formata da esperti in acustica e controllo del rumore dell’Associazione Italiana di Acustica e da una giuria popolare formata dai membri del Gruppo Facebook “NOISE AWARENESS DAY ITALIA”.

05 attestato Gressan

User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 
We use cookies

We use cookies on our website. Some of them are essential for the operation of the site, while others help us to improve this site and the user experience (tracking cookies). You can decide for yourself whether you want to allow cookies or not. Please note that if you reject them, you may not be able to use all the functionalities of the site.