09 dicembre 2022 - Si terrà il seminario del progetto LIFE PASTORALP e la conferenza transfrontaliera del progetto Interreg I-CH RESERVAQUA venerdì 16 dicembre 2022 dalle 8:30 alle 16:45, presso la sala conferenze BCC ad Aosta, in Viale Garibaldi 3.
Nel corso della mattinata saranno presentati alcuni risultati del progetto LIFE PASTORALP, finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea e coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze.
Il progetto è nato per studiare, testare e proporre degli strumenti per mitigare la vulnerabilità dei sistemi pastorali alpini ai cambiamenti climatici in due aree studio: il Parco Nazionale Gran Paradiso (PNGP), in Italia, e il Parc National des Écrins (PNE), in Francia.
Al fine di promuovere sistemi pastorali resilienti, si stanno individuando le pratiche di gestione più appropriate, testate su alcuni “alpeggi pilota” con il coinvolgimento di aziende agro-pastorali. L’evento sarà l’occasione per presentare la cartografia dei tipi pastorali del PNGP, realizzata nell’ambito del progetto, e gli strumenti sviluppati a partire dal telerilevamento.
Nel pomeriggio verranno invece illustrati i risultati ottenuti grazie al progetto RESERVAQUA, finanziato dal programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera e che ha come capofila la Regione Autonoma Valle d’Aosta, Dipartimento programmazione, risorse idriche e territorio – Struttura attività geologiche.
RESERVAQUA si pone come obiettivo lo sviluppo di una strategia di gestione integrata delle regioni montane e degli spazi rurali al fine di garantire per il futuro un utilizzo sostenibile ed una tutela qualitativa della risorsa idrica alpina.
In particolare saranno presentate le attività del Work Package 4, dedicate all’ottimizzazione dell’uso della risorsa idrica nel settore agricolo: saranno approfonditi gli aspetti relativi alla stima dei fabbisogni irrigui, alla misurazione dei volumi irrigui e alle modalità di quantificazione dei costi e dei benefici ambientali dell’acqua impiegata ad uso agricolo.
La partecipazione all'evento è gratuita, ma è necessario REGISTRARSI entro lunedì 12 dicembre, ultimi posti disponibili!!