14 maggio 2024 - In occasione delle competizioni Mezza maratona BCC Aosta21k – CVA 10kRace e CAS 5KBuongiornoAosta in programma domenica 19 maggio 2024, nel pomeriggio di sabato 18 maggio 2024 sono organizzate delle attività complementari a carattere ludico-motorio con l’obiettivo di promuovere la pratica sportiva e di favorire l’integrazione e la socialità di tuttie le ragazze e i ragazzi di età compresa tra i 3 e i 14 anni.
La manifestazione sportiva “School&Family Game 2024” avrà luogo al Parco Puchoz di Aosta, sabato 18 maggio 2024 dalle ore 14,00 alle ore 17,30, con l’intento di coinvolgere i ragazzi nelle diverse attività e sviluppare nuove competenze in un percorso composto da 8 stazioni dedicate a atletica leggera, pallavolo, pallacanestro, vortex, bici, percorso OCR Spartan.
Per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente, sono previsti anche giochi e laboratori sui temi della raccolta differenziata a cura di ENVAL, del rumore e della chimica a cura di Arpa Valle d'Aosta.
È possibile affrontare temi scientifici e argomenti più complessi sotto forma di gioco?
La risposta è sì!
Oramai da anni, come Agenzia ci siamo posti la sfida di trovare il metodo migliore per attrarre e a coinvolgere la cittadinanza, dai più piccoli ai più maturi, verso le attività delle quali ci occupiamo.
Uno dei percorsi migliori, soprattutto con i più giovani, è quello di proporre osservazioni e interazione in ambito scientifico per mezzo di giochi e laboratori, anche a misura di bambina e bambino.
Quali attività proponiamo per l'evento “School&Family Game 2024”?
Tutti conoscono la parola "rumore". Anche le bambine e i bambini di 3 anni hanno chiaro che il rumore, provocato o subito, può essere fastidioso... ma come si misura? Sarà possibile vedere e provare come funziona un fonometro, lo strumento abitualmente utilizzato per i monitoraggi, e sarà possibile giocare a Conosci il rumore.
Per i più grandicelli, che vogliono mettersi alla prova con la chimica - anche se la dovessero incontrare per la prima volta - abbiamo una divertente staffetta per l'analisi della qualità dell'aria alternativa e "TwistARPA", il caro vecchio gioco twister rivisitato e arricchito di elementi chimici.
Ma non sveliamo oltre, vi aspettiamo!