Presentazione
Descrizione
L'indicatore presenta una classificazione dei giorni dell'anno in funzione del tipo di tempo locale, definito analizzando le condizioni meteorologiche tipiche della Valle d'Aosta e i loro effetti sulle variabili meteorologiche misurate al suolo (vento, temperatura, umidità, precipitazioni).
Messaggio chiave
La classificazione dei giorni dell'anno in funzione del tipo di tempo cambia, non solo da un sito ad un altro, ma anche durante l'anno.
Obiettivo
Gli inquinanti che vengono immessi in atmosfera sono soggetti a fenomeni di trasporto, rimozione e trasformazione chimica. Tali fenomeni sono fortemente influenzati dalle condizioni meteorologiche locali: una corretta interpretazione dei valori di concentrazione di inquinanti in aria non può prescindere dalla conoscenza delle condizioni meteorologiche al momento della misura.
Ruolo di Arpa
ARPA Valle d'Aosta gestisce la Rete Regionale di Monitoraggio della qualità dell'aria che, oltre alla strumentazione utilizzata per la misura delle concentrazioni di inquinanti in aria, è dotata anche di strumentazione meteorologica. Le elaborazioni, di cui si presentano sinteticamente i risultati in questo indicatore, sono state realizzate esclusivamente da ARPA Valle d'Aosta.
Classificazione
Area tematica SINAnet |
Atmosfera |
Tema SINAnet |
Clima |
DPSIR |
S |
Determinanti - Pressioni - Stato - Impatto - Risposte
Valutazione
Stato |
n.a. |
Tendenza* |
n.a. |
* Non si osserva una tendenza evolutiva
Informazione sui dati
Qualità dell'informazione
Rilevanza |
Accuratezza |
Comparabilità nel tempo |
Comparabilità nello spazio |
1 | 1 | 1 | 1 |
Proprietà del dato
ARPA Valle d'Aosta
Periodicità di aggiornamento
Annuale
Data di aggiornamento
31/12/2014
Copertura temporale
2000-2014
Copertura territoriale
Territorio regionale
Riferimenti
Inquadramento normativo
Non applicabile
Relazione con la normativa
Non applicabile
Livelli di riferimento
Non applicabile
Indicatori analoghi presenti in altre relazioni
Non presenti
Presentazione e analisi
Le caratteristiche orografiche della Valle d’Aosta condizionano sia la circolazione meteorologica sia le caratteristiche dispersive dell’atmosfera: in molti casi, la circolazione locale ha una debole correlazione con la circolazione a scala sinottica.
DEFINIZIONE DEI TIPI DI TEMPO LOCALI
Circolazione di brezza
Nel periodo primaverile-estivo, in condizioni di alta pressione, nelle valli si assiste alla comparsa di venti termici generati dal diverso riscaldamento del terreno della valle rispetto alla pianura. Gli effetti sono la presenza di vento di intensità anche moderata nelle ore diurne che soffia da valle verso monte e di vento debole nelle ore notturne da monte a valle. Le concentrazioni di inquinanti sono generalmente basse per le buone condizioni di ventilazione; essendo però la circolazione di brezza associata a condizioni anticicloniche e con elevato irraggiamento solare, si possono avere concentrazioni di ozono elevate.
Stabilità atmosferica
Nelle situazioni di alta pressione invernale, il forte irraggiamento notturno dovuto al cielo sereno può portare la temperatura dell'aria vicina al suolo a valori molto bassi e durante il giorno i raggi solari non hanno energia sufficiente per riscaldare il terreno. L'aria raffreddata discende lungo i versanti delle montagne per accumularsi nel fondovalle e si verifica il fenomeno dell'inversione termica: la temperatura dell'aria aumenta con la quota, invece di diminuire. Al di sotto dell'inversione termica l'aria è ricca di umidità e possono verificarsi anche episodi di foschia; i moti verticali dell'aria sono praticamente assenti e si ha di conseguenza un accumulo di inquinanti nello strato di inversione; la visibilità è ridotta. I venti sono molto deboli o assenti.
Venti di foehn
Questo fenomeno si verifica quando tra i due versanti di una catena montuosa si ha una elevata differenza di pressione. L'aria che arriva a ridosso di una catena montuosa, non potendo girarle attorno, è costretta a salire; durante la salita si raffredda e se è sufficientemente umida si hanno fenomeni di condensazione e di precipitazione. L'aria che discende sul versante sottovento è molto secca e la discesa lungo il versante ne provoca il riscaldamento. Sul versante sottovento si assiste ad un repentino aumento della temperatutra, ad una diminuzione dell'umidità relativa e alla comparsa di vento da moderato a forte, con raffiche irregolari. In queste condizioni le concentrazioni di inquinanti sono molto basse.
Tempo perturbato
La precipitazione provoca un dilavamento dell'atmosfera, cioè le goccioline di pioggia trasportano al suolo gli inquinanti determinando una diminuzione delle concentrazioni in aria.
Venti incanalati
Il vento misurato mostra una rilevante persistenza della direzione di provenienza nel corso della giornata (entrante o uscente lungo la direzione della valle).
CLASSIFICAZIONE IN BASE AI TIPI DI TEMPO LOCALI
La classificazione viene effettuata assegnando ad ogni giorno dell'anno un tipo di tempo sulla base di criteri appositamente definiti da applicare alle variabili meteorologiche misurate nel sito considerato.
In Figura 1 sono riportati i risultati della classificazione del 2014 nei siti di Aosta e Donnas. In entrambi i siti si vede una predominanza delle condizioni di brezza; ad Aosta è piuttosto elevata anche la percentuale di giorni caratterizzati da stabilità atmosferica. Le condizioni di tempo perturbato sono leggermente più frequenti a Donnas.
Figura 1: classificazione per tipi di tempo per l'anno 2014 (elaborazioni: ARPA Valle d'Aosta)
Interessante è anche analizzare la classificazione su base mensile. In Figura 2 sono riportati i risultati per Aosta nei mesi di gennaio e luglio: a gennaio si ha una netta predominanza delle condizioni di stabilità, mentre a luglio sono prevalenti le condizioni di brezza.
Figura 2: classificazione per tipi di tempo ad Aosta per gennaio e luglio 2014 (elaborazioni: ARPA Valle d'Aosta)