Ufficio Qualità, Sicurezza e logistica

  • effettuazione ed elaborazione della valutazione dei rischi, redazione ed aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi, nonché dei DUVRI per le strutture agenziali
  • predisposizione, redazione ed aggiornamento delle schede di valutazione dei rischi del personale
  • individuazione e caratterizzazione delle fonti potenziali di pericolo, delle situazioni pericolose e dei rischi, nonché delle relative misure di prevenzione e protezione tecniche, impiantistiche, comportamentali, organizzative, informative e formative in collaborazione con gli organi e le strutture agenziali interessati
  • individuazione acquisizione, analisi e controllo dei requisiti legislativi per la sicurezza e dei requisiti normativi e relativa documentazione necessaria per la gestione dei sistemi qualità, sicurezza e accreditamento e diffusione alle strutture agenziali
  • individuazione dei soggetti esposti alle fonti potenziali di pericolo, alle situazioni pericolose ed i rischi, nonché tenuta delle cartelle sanitarie, in raccordo con l’Ufficio Gestione del personale e con il Medico competente
  • elaborazione ed aggiornamento, a supporto del Medico Competente, del protocollo di sorveglianza sanitaria per i lavoratori e delle procedure per la corretta gestione del primo soccorso
  • assistenza al datore di lavoro e alla dirigenza in caso di ispezione da parte degli Organi di Vigilanza e Controllo in relazione agli accadimenti (ispezioni, monitoraggio, inchieste infortuni, ecc.) e svolgimento degli accertamenti interni sulle dinamiche infortunistiche e definizione dei relativi indicatori statistici
  • programmazione e coordinamento delle attività formative e di addestramento obbligatorie per la sicurezza definite dall’Accordo Stato-Regioni
  • elaborazione di procedure agenziali su materie inerenti alla sicurezza degli operatori
  • coordinamento del personale tecnico addetto alla manutenzione ed alla sorveglianza antincendio
  • coordinamento e svolgimento degli adempimenti tecnici ed amministrativi funzionali alla certificazione di qualità e di sicurezza in collaborazione con le altre strutture agenziali coordinamento e svolgimento degli adempimenti tecnici ed amministrativi funzionali all’accreditamento con le altre strutture agenziali
  • programmazione ed effettuazione delle verifiche interne su tutti gli aspetti dei sistemi di gestione (Qualità, accreditamento e sicurezza) ed applicazione delle azioni correttive in caso di non conformità con i sistemi di gestione implementati
  • coordinamento ed attuazione dei piani e delle azioni afferenti alla protezione dell’ambiente di lavoro e tutela ecologica dell’ambiente esterno
  • identificazione, promozione, attuazione delle azioni correttive e migliorative, anche con la collaborazione delle altre strutture agenziali, ai fini del miglioramento continuo e sviluppo del sistema agenziale della qualità e della sicurezza anche mediante specifici programmi di formazione interna ed esterna, e di aggiornamento professionale
  • effettuazione delle tarature interne di alcuni strumenti in dotazione alle diverse Sezioni dell'Agenzia, nonché gestione tarature esterne dei campioni di riferimento
  • attività di verifica e di collaudo a seguito di messa in servizio e manutenzioni degli strumenti in uso al laboratorio relativi alle grandezze massa e temperatura
  • elaborazione, coordinamento ed attuazione del Piano degli interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria della sede agenziale e delle relative pertinenze in collaborazione con gli Uffici amministrativi e le strutture agenziali interessate
  • gestione e tenuta della documentazione tecnica ed amministrativa relativa agli impianti tecnici a servizio della sede agenziale e delle relative pertinenze
  • coordinamento e gestione dei servizi di trasporti e di traslochi

 

Ufficio Programmazione e controllo interno

  • coordinamento e supporto alla predisposizione degli atti di pianificazione e di programmazione agenziale
  • coordinamento e supporto all’attuazione dei sistemi di valutazione, di monitoraggio e di rendicontazione (c.d. ciclo della performance) degli atti di pianificazione e di programmazione agenziale
  • coordinamento e gestione della pubblicazione delle informazioni agenziali previste in materia di trasparenza
  • esercizio di funzioni ispettive sulla gestione amministrativa delle strutture agenziali, su richiesta del Responsabile della prevenzione dei fenomeni corruttivi ovvero del Direttore generale cura della tenuta del Registro dei trattamenti in collaborazione con l’Area operativa Sistemi informatici e informativi
  • predisposizione degli atti tecnici funzionali al Conto annuale del personale in collaborazione con le strutture agenziali e l’Ufficio Gestione del personale
  • svolgimento di attività di supporto tecnico ed amministrativo verso la Commissione indipendente di valutazione (CIV) ed il Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza (RPCT)
  • partecipazione al Comitato unico di Garanzia degli enti del comparto unico regionale

 

Ufficio Comunicazione e informazione

  • organizzazione e gestione delle attività interne ed esterne di comunicazione
  • elaborazione e coordinamento del piano di azione per la promozione dell’immagine agenziale interna ed esterna
  • cura ed aggiornamento dei contenuti del sito INTERNET e INTRANET agenziali, anche con riferimento alla sezione “Amministrazione trasparente”
  • svolgimento di attività di supporto tecnico ed amministrativo del Consiglio dei responsabili e per le Riunioni plenarie, in collaborazione con l’Ufficio Programmazione e controllo interno
  • studio e realizzazione di piani di comunicazione, di materiale grafico e di supporti audio e video
  • gestione dei rapporti con gli organi di informazione
  • gestione dei rapporti con associazioni dei consumatori e di volontariato
  • realizzazione di indagini di customer satisfaction in collaborazione con l’Ufficio qualità, sicurezza e logistica
  • gestione delle attività di formazione e di aggiornamento professionale
  • gestione amministrativa delle convenzioni per tirocini formativi, didattici e orientativi, convenzioni con Università e Scuole di specializzazione

 

A.O. OTA - Organismo tecnicamente accreditante

  • svolgimento delle funzioni di Organismo tecnicamente accreditante previsto dalla normativa statale e regionale vigente in materia
  • collaborazione con le strutture agenziali relativamente ai temi inerenti al clima, ambiente e salute

 

A.O. Progetti di ricerca ambientale

  • studio e analisi dei fenomeni ambientali e supporto alla Direzione agenziale nell’individuazione e nel governo dell’offerta di servizi, con particolare riferimento all’erogazione dei livelli essenziali di prestazioni ambientali (LEPTA)
  • coordinamento e monitoraggio dei progetti e delle attività di interesse trasversale ed a carattere innovativo
  • progettazione, attuazione e gestione di progetti e di attività di interesse trasversale ed a carattere innovativo, anche mediante il ricorso a fondi di finanziamento regionali, statali o dell’Unione europea (fundraising), in collaborazione le strutture tecniche ed amministrative agenziali
  • supporto alla progettazione, all’attuazione e gestione di progetti e di attività di interesse trasversale alle strutture tecniche agenziali titolari
  • progettazione, attuazione e gestione di progetti e di attività di interesse trasversale relativamente ai temi clima, ambiente e salute
  • supporto alla Direzione agenziale allo sviluppo dei processi organizzativi agenziali, nonché alla periodica revisione degli stessi
  • supporto alla Direzione agenziale nella predisposizione e nella degli atti di programmazione, di monitoraggio e di rendicontazione (c.d. ciclo della performance)
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