LOGO pagoPA

Sulla base di quanto previsto dalla normativa (art. 5 del D. Lgs. 82/2005, CAD; art. 15, comma 5 bis del D.L. 179/2012; art 24 del DL 76/2020), dal 28 febbraio 2021 è obbligatorio utilizzare il sistema PagoPA per eseguire i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino e alle aziende di scegliere metodi di pagamento veloci, moderni, semplici, sicuri e trasparenti, e al mercato di integrare innovativi strumenti di pagamento rendendo il sistema più aperto e flessibile.

A seguito dell’adesione di ARPA Valle d’Aosta alla Piattaforma regionale dei Pagamenti e per le espresse disposizioni di legge, non sarà più possibile il pagamento con la modalità del bonifico bancario su Iban di conto corrente dell’Agenzia.

Per tutte le entrate “attese”, cioè supportate da un documento emesso da ARPA Valle d’Aosta, da  marzo 2021, verrà inviato insieme al documento elettronico l’avviso di pagamento riportante il codice IUV (Identificativo Unico di Versamento), ossia un elemento strutturale dell’intero sistema, che permetterà di effettuare il pagamento direttamente sul sito istituzionale dell’Agenzia o presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Per pagare si possono utilizzare tre modalità:

  1. Direttamente sul sito di ARPA Valle d’Aosta (con carta di credito, Paypal, conto corrente, Satispay) tramite la piattaforma regionale dei pagamenti reperibile al seguente link https://it.riscossione.regione.vda.it (vedi sotto "PROCEDI CON IL PAGAMENTO")
  2. Presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (banche, sportelli ATM, punti vendita SISAL, lottomatica, tabaccai, Poste Italiane) utilizzando l’avviso di pagamento, il codice IUV generato ed un qrcode. L’elenco dei PSP abilitati è disponibile alla seguente pagina informativa del sito AGID https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare;
  3. Tramite homebanking delle banche aderenti (riconoscibili dai loghi Cbill o PAGOPA).

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://www.pagopa.go.it/ e sul sito https://www.regione.vda.it/finanze/pago_pa_i.aspx.

 

PROCEDI CON IL PAGAMENTO

In questa sezione è possibile eseguire un pagamento on-line verso l’ARPA Valle d’Aosta inserendo il codice avviso ricevuto nell’avviso di pagamento sulla PIATTAFORMA REGIONALE dei pagamenti.

Dalla PIATTAFORMA REGIONALE, selezionare la sezione “Pagamenti con Codice pagoPA” e inserire i dati richiesti nella maschera (vedi videata), compreso il codice avviso pagoPA.

Cliccando su avanti verranno automaticamente riepilogati i dati relativi al pagamento e la procedura vi guiderà fino alla conclusione del pagamento.

Istruzioni10 

 

PAGAMENTO SPONTANEO PER CONTRIBUTI AMMISSIONE CONCORSI E SELEZIONI

In questa sezione è possibile eseguire un pagamento spontaneo on-line verso l’ARPA Valle d’Aosta per contributi di ammissione a concorsi e selezioni banditi dall'Agenzia.

Dalla PIATTAFORMA REGIONALE, selezionare la sezione “Pagamenti OnLine”, successivamente selezionare A.R.P.A. Valle d’Aosta tramite il menu a tendina Ente, sulla sinistra comparirà la possibilità di selezionare "Contributi Ammissione Concorsi e Selezioni". Nella schermata che compare è necessario inserire le informazioni nei campi richiesti. Di default verrà proposto il pagamento per il concorso, o la selezione, bandito in quel momento dall'Agenzia.

Cliccando su Avanti la procedura vi guiderà fino alla conclusione del pagamento.

Istruzioni1  Istruzioni2  Istruzioni3

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva