29/10/2020 - Nell'ambito della conferenza internazionale del progetto BB-CLEAN che si è tenuta il 15 ottobre scorso, è stata anche organizzata la conferenza “Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?”, moderata da Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica italiana, climatologo, divulgatore scientifico, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione “Che tempo che fa”.

Dopo una breve introduzione sulle generalità del progetto del Prof. Giacomo Gerosa dell’Università Cattolica Sacro Cuore (TR), Alberto Mancini di ARPA VdA ha spiegato al pubblico presente in sala come ottimizzare l’utilizzo delle stufe a legna o a pellet al fine di migliorarne la resa energetica e, nel contempo, ridurre l’emissione di sostanze dannose legate al loro impiego ai fini del riscaldamento domestico. 

mercalli foto

L'esperto Luca Mercalli in un momento della conferenza

Roberta Ferrarese di ARPA VdA ha poi introdotto le due più recenti esperienze di sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche della qualità dell’aria realizzate mediante l’impiego dei microsensori personali di polveri Airbeam 2. La prima che è stata presentata ha visto impegnati alcuni rappresentanti delle seguenti associazioni operanti in Valle d’Aosta: per Legambiente i sigg. Pietro Ruggeri e Denis Buttol, per Soroptimist la sig.ra Vanna Naretto e per Codacons il sig. Mario Macaluso che hanno aderito alla campagna “Scopri che aria respiri”.

I volontari hanno raccontato al pubblico la loro esperienza, sottolineando che l’utilizzo dei microcapteurs ha mostrato loro come molte abitudini e comportamenti quotidiani reputati fino a quel momento “poco inquinanti” in realtà non lo fossero affatto. Qualsiasi combustione, infatti, rilascia nell’aria polveri e altre sostanze pericolose: dal cucinare, al fumare, all’accendere un incenso profumato fino, ovviamente, ad utilizzare la stufa a legna di casa. E la cosa vale anche in ambiente esterno: i volontari hanno evidenziato come il microsensore di polveri, in determinate situazioni da loro sperimentate, abbia mostrato un repentino aumento delle concentrazioni di polveri sottili nelle vicinanze di un cantiere, in prossimità di strade trafficate o di un fuoco acceso per bruciare sterpaglie.

La seconda esperienza presentata nel corso della serata è stata il lavoro svolto dagli studenti Michel Ferrod, André Ramolivaz, Erik Sacchet, Fabio Scali e Federico Zappia del Lycée Technique Innocent Manzetti che hanno messo a punto un ingegnoso sistema low-cost per valutare le concentrazioni di polveri aerodisperse. Utilizzando la piattaforma Arduino, gli studenti hanno realizzato un sistema di misura che, montato un sensore su un drone pilotato da Stefano Drigo di ARPA, ha permesso la rilevazione di particolato lungo un percorso aereo sull’area verde Croux di Saint Christophe. I risultati ottenuti sono stati esposti al pubblico dagli studenti coinvolti nel progetto. L’esperienza dell’Alternanza scuola-lavoro ha lasciato soddisfatti sia gli studenti con i loro insegnanti, sia il personale tecnico di ARPA. L’esperienza pratica ha arricchito la formazione degli stagisti, consolidando le conoscenze acquisite a scuola e testando sul campo le loro attitudini. Dal canto suo, per Arpa, lavorare con i giovani ha rappresentato un’ottima occasione per far conoscere ciò di cui si occupa, e affrontare, secondo un approccio scientifico, temi in voga tra i ragazzi e, nel contempo, ricevere interessanti spunti da approfondire per riuscire a sensibilizzare maggiormente il mondo giovanile, e non solo, sulle tematiche ambientali. 

Il progetto degli studenti è stato anche diffuso sui social media (fb, istagram) nonchè pubblicato sulla Gazzetta Matin del 19 ottobre scorso (foto articolo).

   m2

 Tiziana Magri - ARPA VdA

m4

Giordano Pession - ARPA VdA

 robi

Roberta Ferrarese - ARPA VdA

mancini

Alberto Mancini - ARPA VdA

s2

Pubblico presente in sala

 ragazzi 1

I ragazzi del Progetto Alternanza scuola-lavoro 2020-2021

 ragazzi 2

I ragazzi del Progetto Alternanza scuola-lavoro 2020-2021

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.