09/11/2021 - Domani sera ultimo appuntamento con gli esperti della nostra Agenzia per il ciclo "Alla scoperta di ARPA", una rassegna di 5 webinar su 5 macrotemi, si pone proprio l'obiettivo di far conoscere al pubblico i tanti settori e ambiti nei quali lavora ARPA. Alle ore 18.00 il tema sarà "L’acqua sotto i nostri piedi: monitoraggio delle falde e dei siti contaminati" con Pietro Capodaglio e Alessandra Romani.

Oltre al tema delle acque sotterranee e del loro monitoraggio, sarà possibile approfondire la conoscenza sul Sito di Interesse Nazionale SIN di Emarèse, soggetto a bonifica.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul sito di AostaSera, sul suo canale YouTube e sul suo profilo Facebook.

Puntate già trasmesse

Mercoledì 3 novembre si è parlato di di cambiamenti climatici "#ClimateChange: cosa e come si monitora in Valle d’Aosta" con Marta Galvagno e Umberto Morra di Cella.

Nella terza puntata, le colleghe Silvia Piovano, Valeria Roatta e il collega Andrea Mammoliti Mochet ci hanno portato nel viaggio in cui protagonista è stata la risorsa acqua, con l'appuntamento “Acqua: la nostra risorsa più preziosa che ARPA studia e monitora” che si è tenuto il 27 ottobre.

 

La seconda puntata, intitolata "Viaggio dietro le quinte: il ruolo del laboratorio di ARPA nella produzione di dati", è andata in onda mercoledì 20 ottobre e ha permesso di approfondire, grazie all'aiuto delle colleghe Livia Mobili e Alessandra Brunier, il ruolo fondamentale e trasversaleche ha il laboratorio di ARPA nella costruzione del dato finale. Si tratta di un tema spesso poco conosciuto, a volte dato per scontato e semplificato.

Il primo appuntamento dedicato al tema Agenti fisici con la puntata “Rumore, campi elettromagnetici, radioattività ambientale: onde e particelle monitorate da ARPA” in cui hanno preso parte Christian Tibone, Valeria Bottura e Filippo Berlier, è andato in onda mercoledì 13 ottobre ed è disponibile alla visione.

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva