10 novembre 2022 - I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide che coinvolgono società, politica e ambiente. Il riscaldamento globale causa molteplici impatti sugli ecosistemi e sulle attività umane.

Nelle aree di montagna si osserva un riscaldamento maggiore rispetto ad altre parti del pianeta: la Valle d’Aosta, è, pertanto, particolarmente esposta agli effetti dei cambiamenti climatici, al pari dell’arco alpino e delle altre zone montuose del pianeta e deve quindi sviluppare le azioni necessarie per adattarsi a tali effetti in modo da minimizzare la vulnerabilità e saper cogliere alcune opportunità derivanti dall’innalzamento delle temperature.

La Strategia di adattamento al cambiamento climatico, predisposta dalla Regione atuonoma Valle d'Aosta, identifica 9 principali settori ambientali e socioeconomici che subiscono gli effetti del cambiamento climatico, definendo le azioni da intraprendere per ridurre gli impatti.

copertinaSRACC

I settori della strategia di adattamento

I settori della strategia di adattamento

Per ogni settore si è proceduto, sulla base delle conoscenze degli esperti, all’individuazione degli ambiti prioritari di intervento e, di conseguenza, alla definizione degli obiettivi e degli assi di intervento volti a favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici nella nostra Regione.

La Strategia di adattamento al cambiamento climatico della Regione Autonoma Valle d'Aosta è consultabile al link 👉 https://lnkd.in/dcbdZxe3

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva