28 agosto 2024 - Abbiamo approvato il Piano di comunicazione di ARPA Valle d'Aosta per il triennio 2024-2026, lo strumento attraverso il quale l'Agenzia gestisce in maniera efficace i processi comunicativi, sfruttando al meglio le potenzialità di una buona comunicazione al servizio di una buona amministrazione.
Il Piano di comunicazione, infatti, possiede una dimensione strategica, ovvero consente di ordinare, sviluppare e impiegare risorse di tipo diverso - umane, strumentali, economiche - per conseguire la massima probabilità di raggiungere determinati obiettivi comunicativi.
Il proliferare dell’informazione, proveniente anche da fonti alternative rispetto a quelle tradizionali (ad esempio i social), ha dato luogo, soprattutto negli ultimi decenni, a un fenomeno di disinformazione per eccesso, in cui la molteplicità, la frammentazione e la contraddittorietà del gran numero di informazioni provenienti da una pluralità di fonti differenti finisce per paralizzare i cittadini e le cittadine, anziché orientarle. Si comprende dunque che l’informazione di per sé non è sufficiente per comunicare e che per stabilire una interazione consapevole tra emittente e ricevente occorre stabilire apposite procedure che consentano di trasmettere informazioni dotate di senso.
Attraverso il Piano di comunicazione, è invece possibile organizzare una sequenza di azioni logicamente correlate ed inserite all’interno di uno specifico contesto di riferimento, con obiettivi definiti, strategie e strumenti coerenti e quindi dotare di senso informazioni e messaggi che altrimenti ne sarebbero privi del tutto o in parte.
La sua revisione periodica, inoltre, mira ad aggiornare la linea strategica delle azioni in funzione dei risultati raggiunti e degli scenari di riferimento all’interno dei quali opera l’Agenzia, oltreché del quadro delle indicazioni legislative utili a districarsi all’interno di una società in cui il flusso informativo risulta disponibile 24 ore su 24.