Skip to main content

Le passeggiate sonore e il progetto "Cammino e ascolto"

ARPA è impegnata attivamente in un percorso di sensibilizzazione delle giovani generazioni e della popolazione all’ascolto dei suoni, sia in collaborazione con gli Istituti scolastici della Regione, ma anche con altri Enti e attori che operano sul territorio regionale.

Nel corso degli ultimi anni, infatti, abbiamo proposto vari progetti che hanno avuto come obiettivo l’ascolto dei suoni, ma anche l’espressione della propria percezione sonora attraverso la compilazione di questionari appositamente predisposti.

Ci siamo mai soffermati sui suoni, più o meno gradevoli, che l’ambiente nel quale ci troviamo offre? Ci siamo mai resi conto della sua ricchezza sonora?

Siamo abituati ad osservare l’ambiente circostante, sia esso naturale o artificiale, con la vista: la sfida dei nostri progetti, invece, sta proprio nell’arricchire la prospettiva, dando gli strumenti per scoprire gli ambienti osservandoli e ascoltandoli con un’attenzione differente, esponendo l’udito ai differenti suoni derivanti dall’attività dell’uomo, dal linguaggio degli animali, ma anche suoni non biologici come il vento, l’acqua.

Cosa sono le passeggiate sonore?

Con passeggiata sonora o ‘Soundwalk’ si intende una camminata il cui scopo è quello di ascoltare l’ambiente che ci circonda esponendo il nostro udito ai differenti suoni, indipendentemente da dove siamo.

Il paesaggio sonoro è un qualsiasi contesto acustico: un ambiente naturale, un parco o un giardino, una città, un evento, un luogo di condivisione.

Il concetto di paesaggio sonoro è diverso da quello di ambiente sonoro: il primo è frutto della percezione dell’uomo di un contesto acustico, mentre il secondo è definito dalle caratteristiche fisiche misurabili con i fonometri e analizzatori di spettro audio.

Le caratteristiche fisiche del suono sono:

  • Intensità: suono lieve o forte
  • Frequenza: suono acuto o grave
  • Durata: suono breve o persistente

Esse sono distinte da quelle legate alla percezione:

  • Suono gradevole o fastidioso
  • Suono rilassante o stimolante

che tendenzialmente possono essere coerenti con le altre percezioni sensoriali derivanti dal contesto o, viceversa, avulso da esse.


Il progetto "Cammino e ascolto" nelle scuole

Nell'ambito della collaborazione con le Istituzioni scolastiche di primo e di secondo grado della nostra Regione, da un paio d'anni proponiamo il progetto “Cammino e ascolto” .

Al progetto aderiscono mediamente 10 plessi scolastici con circa 250 tra alunne e alunni, dai 6 ai 13 anniche partecipano a passeggiate sonore della durata di circa 1,5-2 ore in ambienti solitamente da loro frequentati, cioè l’intorno della scuola e il paese in cui vivono.

Nel corso di ogni passeggiata sonora sono effettuate alcune soste dove le alunne e gli alunni, rimanendo in silenzio per non essere essi stessi fonte di rumore, ascoltano i suoni presenti (naturali, prodotti dalle attività dell’uomo, dalle infrastrutture dei trasporti, dagli animali ecc…) e esprimono la propria percezione sonora compilando un breve questionario.

Il questionario è stato reso intuitivo attraverso l’utilizzo di emoticon colorati e rappresentazioni grafiche, così da essere compilato anche dai "passeggiatori" più piccoli, e chiede di:

  • valutare quanto i differenti suoni - prodotti dal traffico veicolare, tecnologici, dagli animali, dall’uomo e dalla natura - presenti in un punto di ascolto sono più o meno percepiti;
  • esprimere il proprio grado di accordo su 8 attributi al paesaggio sonoro in cui ci si trova: piacevole, caotico, stimolante, noioso, riposante, disturbante, vivace, monotono;
  • dare un giudizio complessivo sulla qualità dell’ambiente sonoro e visivo del luogo in ci si trova.

questionario somministrato nell'ambito del progetto Cammino e ascolto

questionario somministrato nell'ambito del progetto Cammino e ascolto, utilizzo delle emoticons

Esempio di semplici questionari compilati nell'ambito del progetto “Cammino e ascolto” : le emoticons colorate consentono un'espressione immediata della propria percezione, così come le semplici domande a risposta chiusa

Le passeggiate sonore in Valle d'Aosta, alcune esperienze e proposte

Negli anni, le passeggiate sonore sono state proposte anche

  • a famiglie e gruppi di cittadine e cittadini nell'ambito di eventi organizzati da altri enti e associazioni, come la rassegna Cactus International Children’s and Youth Film Festival ad Aosta nella primavera 2023
  • nell'ambito di una collaborazione con il Dott. Giovanni Brambilla, esperto di acustica e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sul tema
  • alle ragazze e ai ragazzi che partecipano ai Trekking Nature, attività estiva promossa dall’Amministrazione regionale.

In questo caso l'attività è svolta con gruppi non troppo estesi di partecipanti, indicativamente una decina: camminando su un percorso precedentemente definito, si ha la possibilità di ammirare la città, o l'ambiente circostante, con un approccio diverso, accompagnando alla vista l’ascolto dei suoni presenti.

Anche durante queste passeggiate sonore viene somministrato ai partecipanti un breve questionario, da compilare laddove possibile su smartphone, finalizzato, come per le attività nelle scuole, all’espressione della percezione del paesaggio sonoro avuta dai differenti partecipanti nei punti di ascolto individuati.

passeggiata sonora Cactus2

All’ascolto dei suoni presenti nella città di Aosta in Place des Franchises

2023 passeggiata sonora trekking nature Tibone

All’ascolto dei suoni durante l'attività di Trekking nature, organizzato dall'Amministrazione regionale  per i ragazzi e le ragazze nel periodo estivo