L’attività di informazione, formazione ed educazione ambientale costituisce parte integrante dei compiti istituzionali dell’Agenzia, come previsto esplicitamente già nella legge istitutiva. Parallelamente alle funzioni proprie della protezione ambientale, infatti, ARPA ha elaborato un’attività di didattica ambientale nelle scuole in una prospettiva di un’educazione allo sviluppo sostenibile del territorio, avviando una serie di iniziative didattiche su diverse tematiche ambientali (cambiamenti climatici, radioattività, campi elettromagnetici,..).

Per informazioni contattare r.ferrarese@arpa.vda.it.

MATERIALI DIDATTICI

  • Qualità dell'aria:  "Noi e l'Aria"

immagine1

Allo scopo di sensibilizzare i bambini ai temi dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria, a partire dal 2015, Arpa ha iniziato ad utilizzare il materiale didattico di “Noi e l’Aria. I supporti pedagogici originali sono stati realizzati in Francia da Air PACA, un’associazione che si occupa del monitoraggio della qualità dell’aria, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente operante nella regione PACA. Questi strumenti sono stati tradotti ed adattati alla realtà italiana da ARPA Valle d’Aosta e ARPA Piemonte nell’ambito del progetto europeo di cooperazione transfrontaliera SHAIR Italia-Francia. Nel corso dell’anno 2017 si è provveduto ad implementare il materiale sia in termini CLIL sia con l’aggiunta di nuovi moduli in lingua tedesca che di documenti didattici (attività pratiche, esperimenti,…). In totale, a partire dall’anno 2015, Arpa ha portato la tematica dell’aria e dell’inquinamento atmosferico in 40 scuole primarie (tra 1° e 2°), i bambini coinvolti sono stati circa 1500 e gli insegnanti circa 100. Nel corso dell’anno scolastico 2019-2020, per l’emergenza COVID, non è stato possibile portare a termine tutte le lezioni programmate. Nel corso del 2021 le lezioni sono state svolte in modalità webinar e le visite alle stazioni di misura che venivano fatte a completamento del'esperienza didattica sono state sospese. Il supporto pedagogico Noi e l’Aria utilizzato da ARPA è strutturato in 9 moduli (elencati sotto), ognuno dei quali è composto da una presentazione  (della durata di circa 1 h e 30 min), una guida pedagogica (per accompagnare gli insegnanti, i genitori o gli operatori nella spiegazione delle diapositive) ed alcuni video (a completamento delle presentazioni). La maggior parte delle diapositive di Noi e l’Aria sono interattive e la veicolazione delle informazioni è supportata da illustrazioni e fumetti.Tutto il materiale utilizzato è diponibile sul sito di Noi e l’Aria (www.noielaria.it).

 

 

collage 2

  • "Noi e l'Aria" scuole superiori 

logo nea superiori

Nell’ottica di dare un seguito ai moduli didattici rivolti ai più piccoli, Victor Hugo e la sua équipe hanno voluto estendere temi quali lo sviluppo sostenibile e la green economy anche agli studenti delle scuole superiori 815-18 anni), in modo da dare continuità al processo di sensibilizzazione delle nuove generazioni iniziato con “L’Air et moi”. Arpa ha accolto l’iniziativa e ha provveduto a tradurre, aggiornare alla realtà italiana e a mettere on line sul sito ”Noi e l’Aria” anche questo nuovo materiale didattico.  Per ora i moduli disponibili sono sei. Uno di questi, intitolato “Creatività, giochi di ruolo, faccia a faccia”,  esula da ciò che riguarda prettamente l’aria e l’inquinamento perché consiste in una guida per studenti e insegnanti finalizzata a sviluppare la creatività dei giovani. 
Per il momento questo materiale non è ancora stato utilizzato perché di recente creazione. 
 
  • Pandemia COVID-19: "Noi e i virus" 

logo noi e i virus

Nel corso del 2020, Victor Hugo Espinosa, presidente di “L’Air et Moi” ha realizzato, con la collaborazione di AtmoSud, questo nuovo strumento didattico. Si tratta di una presentazione, creata per genitori e insegnanti allo scopo di fornire le corrette informazioni e le parole giuste per spiegare ai bambini la difficile crisi sanitaria che stiamo vivendo e che modificherà per certi aspetti il nostro futuro. Arpa Valle d’Aosta si è occupata della traduzione in lingua italiana e dell’adattamento dei contenuti alla nostra realtà sociale. Il supporto didattico è nato per evolversi nel tempo e sarà nostra cura aggiornarlo periodicamente in base all’evoluzione della situazione sanitaria. A partire da gennaio 2021 “Noi e i Virus” è stato presentato in modalità webinar in due scuole della regione che hanno richiesto 7 incontri proprio su questo tema.

 

EVENTI DIDATTICI

Nell’ottica di diffondere quanto più possibile le tematiche ambientali, Arpa partecipa attivamente, quando possibile, alle iniziative realizzate sul territorio che hanno come tema l’ecologia e la tutela dell’ambiente. Alcuni degli eventi cui abbiamo partecipato negli anni sono state le seguenti: “Quart a pià!”, la “Giornata ecologica”, la “Notte della scienza” e altre ancora. Nel corso di queste iniziative, rivolte perlopiù a bimbi e ragazzi, i tecnici della Sezione Aria e Atmosfera dell’Arpa hanno illustrato i concetti fondamentali relativi all’aria e all’inquinamento articolando la spiegazione in una parte teorica ed in una parte pratica finalizzata a far sperimentare concretamente quanto spiegato, così da rendere le nozioni fornite meno astratte e più interessanti. Tutti i bimbi e giovani sono stati, infatti, coinvolti in piccoli giochi ed attività che permettono loro di apprendere in modo divertente che cos’è l’aria e quali proprietà possiede.
 
La sezione Aria e Emissioni è coinvolta come partner in diversi progetti europei e negli anni scorsi sono state organizzate:

 

PROGETTI DIDATTICI E DI SENSIBILIZZAZIONE

cleanair school logo whitebg

Si tratta di un progetto di Citizen Science organizzato da Ispra su tutto il territorio nazionale (35 comuni). L'esperienza è iniziata nel 2019 e continua a tutt’oggi. Hanno partecipato gli studenti di IV e V elementare (due Scuole), di III media (una Scuola) e del III anno dell’istituto tecnico Manzetti. Sono stati utilizzati dei campionatori passivi per monitoraggio di NO2. Erano state previste due campagne: una è stata ultimata mentre la seconda ha dovuto essere annullata per l’emergenza COVID.
 
  •  Progetto "Alternanza scuola-lavoro"
L’Alternanza scuola-lavoro, attraverso l’esperienza pratica su progetti in linea con il piano di studi dei ragazzi permette:
  • di consolidare le conoscenze acquisite a scuola
  • testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti
  • arricchire la formazione 
  • orientare il percorso di studio
 
ANNO 2018-2019: Studenti del III anno dell'Istituto Manzetti di Aosta indirizzo “Informatica e telecomunicazioni” 
Elaborazione statistica di serie di dati di qualità dell’aria con produzione di grafici e tabelle
Esposizione «pubblica», da parte dei ragazzi, dei risultati tramite presentazione power point
 
ANNO 2019-2020: Studenti del III anno “Informatica e telecomunicazioni” dell'Istituto Manzetti di Aosta 
Campagna di monitoraggio (10-17 febbraio 2020) con dosimetri personali di polveri fini Airbeam2
Elaborazione dati raccolti e analisi di alcuni tracciati particolarmente significativi
Esposizione «pubblica», da parte dei ragazzi, dei risultati tramite presentazione power point
 
ANNO 2020-2021: studenti del V anno "Informatica e telecomunicazioni" dell'Istituto Manzetti di Aosta
Messa a punto di un sensore di più parametri (temperatura, umidità e polveri) collegato a un processore e montato su un drone
Elaborazione dati raccolti
Esposizione «pubblica», da parte dei ragazzi, dei risultati tramite presentazione power point
Realizzazione video sull'esperienza fatta
 
 
  •  Campagne di sensibilizzazione con i microsensori di polveri personali

airbeam

Nel corso dello scorso anno sono stati acquistati dei dosimetri personali di polveri fini che in diverse occasioni hanno permesso di sensibilizzare i cittadini sui temi della qualità dell’aria. Questi strumenti, infatti, consentono alle persone che li indossano di diventare parte attiva del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e toccare con mano come alcune abitudini, considerate innocue, contribuiscano in realtà a rendere poco salutare l’aria che respiriamo. Questi “microcapteurs” sono stati utilizzati in più occasioni:
  • nel corso della campagna di monitoraggio svolta nel comune di Saint Marcel, sito pilota del Progetto BB-CLEAN che ne ha permesso l’acquisizione 
  • con gli studenti del progetto Alternanza scuola lavoro
  • nel corso della campagna “Scopri che Aria respiri” con alcuni rappresentanti delle associazioni che si occupano della tutela della salute e dell’ambiente nella nostra regione
  • nel corso della campagna  “Che aria respiri? Scoprilo con gli Airbeam 2! " (estate 2021) rivolta ai cittadini, cui seguirà una ulteriore campagna nel periodo autunnale
Etoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactivesEtoiles inactives
 
We use cookies

Nous utilisons des cookies sur notre site web. Certains d’entre eux sont essentiels au fonctionnement du site et d’autres nous aident à améliorer ce site et l’expérience utilisateur (cookies traceurs). Vous pouvez décider vous-même si vous autorisez ou non ces cookies. Merci de noter que, si vous les rejetez, vous risquez de ne pas pouvoir utiliser l’ensemble des fonctionnalités du site.