GiocAosta

07/08/2019 - In GiocAosta 2019 anche una serata di quiz sull’impatto dei cambiamenti climatici: venerdì 9 agosto alle ore 21:00, presso il Gekoo di piazza Chanoux ad Aosta, si svolgerà l’evento Climate Challange, interamente dedicato al tema dei cambiamenti climatici e al loro impatto sul nostro territorio.

IMG 5945

18/04/2019 - La neve delle Alpi scompare più velocemente a causa delle polveri del Sahara. È questo il risultato di una collaborazione internazionale condotta da ARPA Valle d’Aosta e dal dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca insieme al INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ai ricercatori francesi di Météo-France (Univ. Grenoble Alpes e CNRS) e al Max Planck Institute in Germania.

rilievi in campo2

26/03/2019 - Il 18 e 19 marzo scorso esperti di neve e foreste di Valle d'Aosta, Trentino e Alto Adige, Lombardia si sono confrontati in campo sulle tecniche di determinazione del contenuto d'acqua della neve in Alto Adige, nello specifico a Bolzano e nel comprensorio sciistico di Obereggen per l'attività di campo.
L'incontro, organizzato da ARPA Valle d'Aosta, in collaborazione con Provincia autonoma di Bolzano, Eurac Research e Provincia Autonoma di Trento era rivolto a tecnici del settore, osservatori nivologici e ricercatori.