IMG 5945

18/04/2019 - La neve delle Alpi scompare più velocemente a causa delle polveri del Sahara. È questo il risultato di una collaborazione internazionale condotta da ARPA Valle d’Aosta e dal dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca insieme al INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), ai ricercatori francesi di Météo-France (Univ. Grenoble Alpes e CNRS) e al Max Planck Institute in Germania.

rilievi in campo2

26/03/2019 - Il 18 e 19 marzo scorso esperti di neve e foreste di Valle d'Aosta, Trentino e Alto Adige, Lombardia si sono confrontati in campo sulle tecniche di determinazione del contenuto d'acqua della neve in Alto Adige, nello specifico a Bolzano e nel comprensorio sciistico di Obereggen per l'attività di campo.
L'incontro, organizzato da ARPA Valle d'Aosta, in collaborazione con Provincia autonoma di Bolzano, Eurac Research e Provincia Autonoma di Trento era rivolto a tecnici del settore, osservatori nivologici e ricercatori.

LineaVerdeLife1

25/02/2019 - E' andata in onda sabato 23 febbraio, su Rai 1, la puntata di "Linea Verde Life - Aosta" che ha visto coinvolti anche i tecnici Umberto Morra di Cella e Henri Diémoz: in pochi minuti, nel suggestivo ambiente che solo il Monte Bianco sa offrire, hanno illustrato alcuni aspetti dell'attività che la nostra Agenzia svolge nell'ambito del monitoraggio delle cause e degli effetti dei cambiamenti climatici in ambiente alpino.

Linea Verde Life - Aosta (link al sito RaiPlay al quale è necessario registrarsi gratuitamente per vedere la puntata intera)

Linea Verde Life - Estratto ARPA VdA