20171028 meteolab arpa iar front

02/11/2017 - ARPA Valle d'Aosta partecipa a METEOLAB 2017, cambiamenti climatici e agricoltura: quale futuro? organizzato dall'Associazione Forte di Bard e dalla Socioetà Meteorologica Italiana.

Abbiamo presentato le attività frutto della collaborazione con l'Institut Agricole Régional che hanno come oggetto la relazione tra gli impatti del climate change e agricoltura di montagna. La presentazione è disponibile qui.

1711 1

02/11/2017 - Abbiamo pubblicato su Agriculture and Forest Meteorology un articolo che presenta l'impatto della siccità di Luglio 2015 sul pascolo alpino di Torgnon.

L'ingiallimento anticipato osservato dalla phenocam ha causato una riduzione della quantità di erba prodotta (biomassa e LAI) e una riduzione del sequestro di gas a effetto serra. Per chi vuole approfondire, l'articolo è disponibile qui.

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017

17/07/2017 - Si è concluso lo stage intensivo di formazione per i ragazzi che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (International Earth Science Olympiad – IESO) che si terranno a Nizza, in Costa azzurra, Francia, dal 22 al 29 Agosto 2017.

Lezioni e laboratori, uscite e incontri con esperti e tecnici, questo il programma per i 10 migliori studenti d’Italia nel campo delle Scienze della Terra, selezionati dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali attraverso una serie di competizioni, regionali e nazionali, tra ragazzi del biennio e del triennio delle scuole secondarie di secondo grado. Anche ARPA Valle d'Aosta ha contribuito attivamente, portando i ragazzi al pascolo alpino di Torgnon, importante sito di ricerca scelto per le misure di scambio di CO2 tra ecosistemi e atmosfera.

L'iniziativa ha avuto il patrocinio del MIUR e della Sovraintendenza agli Studi della Regione Valle d’Aosta e il supporto delle Università di Camerino, di Torino e di Milano.