INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA
Le previsioni aggiornate sono disponibili dalle ore 11
Le misure di ieri
 
Le previsioni per il
 
e per il
 
Ottima Buona Accettabile Scadente Pessima
 
Indice di Qualità dell'Aria Le misure Le previsioni Bollettini mensili Relazioni annuali Le campagne Le emissioni in atmosfera

Com’è l’aria invernale della Valle?

06/03/2018 - Il periodo invernale è quello che presenta livelli di inquinamento più elevati, in particolare per le concentrazioni di polveri sottili. Questo aumento è dovuto alla concomitanza, da un lato delle condizioni  sfavorevoli alla dispersione (alta pressione, venti deboli e assenza di precipitazioni) e, dall’altro, all’aumento delle emissioni, con la situazione del traffico prenatalizio congestionato e l’accensione prolungata dei riscaldamenti domestici.

il panorama di aosta

Read more

Nuova strumentazione...per saperne sempre di più!

img 20180131 110429

06/02/2018 - L’impegno di ARPA, nel campo del monitoraggio dell'atmosfera, ai fini di tutelare sempre meglio la salute dei cittadini e l’ambiente, è costante. A partire dal 2017, il personale tecnico della sezione Aria e Atmosfera è coinvolto nel progetto UdR GAIA (Unità di Ricerca per la Geocaratterizzazione Integrata di Aerosol).

Read more

Il laboratorio mobile vigila sull’aria di Gressan

lab mobile gressan
29/01/2018 - Uno dei compiti di ARPA è quello di monitorare la qualità dell’aria sul territorio regionale: a tal fine, le informazioni provenienti dalla Rete di stazioni fisse vengono integrate mediante la realizzazione, nel corso degli anni, di campagne di misura in siti ambientali particolari. 
 
Read more