INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA
  Le previsioni aggiornate sono disponibili dalle ore 11
Le misure di ieri
 
Le previsioni per il
 
e per il
 
Ottima Buona Accettabile Scadente Pessima
 
Indice di Qualità dell'Aria Le misure Le previsioni Report periodici Relazioni annuali Le campagne Le emissioni in atmosfera

Che aria respiri? Nuova campagna invernale con gli Airbeam 2! (2)

campionatore Airbeam 2

21/10/2021 - Se vuoi sapere che aria respiri nel corso della tua giornata, ISCRIVITI QUI entro e non oltre il 31 ottobre 2021.

Facendo seguito alla campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della qualità dell’aria “Che aria respiri? Scoprilo con gli Airbeam 2!” realizzata nei mesi di giugno e luglio 2021 mediante l’impiego di microsensori portatili di polveri fini, ARPA ripropone l’iniziativa nel corso dei mesi invernali di novembre e dicembre.

Se decidi di partecipare, verrai contattato dal nostro personale tecnico e ti verrà consegnato un microsensore personale di polveri fini che potrai utilizzare nell’arco di una settimana. Lo strumento richiede l’impiego di un cellulare con sistema operativo Android. Al termine del periodo in cui effettuerai le tue misure, dovrai riportare l’Airbeam presso la sede dell’ARPA, previo appuntamento telefonico con i nostri tecnici.

Le particelle inquinanti interagiscono con la luce solare, influenzando il clima. Anche in Valle d’Aosta.

Figura1

20/10/2021 - Un nuovo studio condotto da ARPA Valle d’Aosta, e pubblicato sul Bulletin of Atmospheric Science and Technology, quantifica, per la prima volta nel contesto della Valle d’Aosta, gli effetti sul clima dovuti all’interazione tra le particelle inquinanti e la radiazione che proviene dal Sole. Anche in un ambiente di solito poco inquinato come quello valdostano, questi effetti risultano in realtà molto rilevanti.

Read more

Life PrepAir – NUOVO Corso per la progettazione, installazione e manutenzione degli impianti civili alimentati a biomassa legnosa

Immagine corso

17/09/2021 - Una grande opportunità di sviluppo di competenze per tutti quei professionisti che operano a supporto della promozione di una nuova cultura della sostenibilità e dell’integrazione tra i diversi attori coinvolti negli interventi per l’efficientamento energetico e la sostenibilità ambientale. I corsi, che si terranno online e che sono gratuiti, sono validi ai fini dell'aggiornamento obbligatorio dei responsabili tecnici di imprese abilitate per l'attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, di cui all'art. 15, comma 1, del d.lgs. 28/2011 e s.m.i.

Read more