INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA
- Le previsioni aggiornate sono disponibili dalle ore 11
Le misure di ieri
 
Le previsioni per il
 
e per il
 
Ottima Buona Accettabile Scadente Pessima
 
Indice di Qualità dell'Aria Le misure Le previsioni Bollettini Relazioni annuali Le campagne Le emissioni in atmosfera

Qualità dell'aria 2020 ad Aosta - Primo bilancio

Mongolfiera buca lo strato di nubi creato dalla inversione termica – Valle D’Aosta – Montagna – foto di Sara Favre

14/01/2021 - Come d’abitudine, ci accingiamo a redigere il bilancio di quale è stata la qualità dell’aria dell’anno appena trascorso. Ma questa volta le cose sono diverse e ci approcciamo a stilare la valutazione consapevoli della complessità del periodo che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo. L’anno 2020 sarà infatti ricordato come l’Annus horribilis, quello della pandemia COVID-19 che ha obbligato il mondo intero a stravolgere tutto ciò che sino a quel momento era la normale organizzazione della società. Agli effetti sanitari sono immediatamente seguiti importanti e altrettanto nefasti impatti su tutti gli ambiti di vita, da quelli lavorativi ed economici a quelli sociali e relazionali. Anche l’ambiente ha registrato gli effetti indotti dalla situazione, ma in controcorrente. E una delle matrici ambientali più vulnerabili, l’aria, è quella che immediatamente ne ha risentito.

Read more

“Noi e l’aria” …cresce!

 logo 4 bis

14/12/2020 - La scuola è il luogo privilegiato in cui i cittadini di domani vengono educati alla conoscenza di ciò che li circonda.

Read more

Workshop - Scenari e politiche per la riduzione dell’impatto della biomassa legnosa nel riscaldamento domestico

bb2bb logo fine

04/12/2020 - Martedì 1 dicembre si è tenuto il workshop partecipativo on line organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (BS) con la collaborazione di ARPA Valle d’Aosta e degli altri partners di progetto sul tema dell’utilizzo della biomassa come combustibile per il riscaldamento domestico (Biomass Burning).

Read more