Indice di Qualità dell'Aria Le misure Le previsioni Report periodici Relazioni annuali Le campagne Le emissioni in atmosfera

INDICE DI QUALITA' DELL'ARIA
- Le previsioni aggiornate sono disponibili dalle ore 11
Le misure di ieri
 
Le previsioni per il
 
e per il
 
Ottima Buona Accettabile Scadente Pessima
 
Indice di Qualità dell'Aria Le misure Le previsioni Report periodici Relazioni annuali Le campagne Le emissioni in atmosfera

Che aria respiri? Scoprilo con gli Airbeam 2!

campionatore Airbeam 2

12/05/2021 - Se vuoi sapere che aria respiri nel corso della tua giornata, ISCRIVITI QUI entro e non oltre il 25 maggio 2021.

Se decidi di partecipare, ti verrà consegnato un microsensore personale di polveri fini che potrai utilizzare nell’arco di due settimane (dal 7 al 21 giugno 2021). Lo strumento richiede l’impiego di un cellulare con sistema operativo Android. Al termine del periodo in cui effettuerai le tue misure, dovrai riportare l’Airbeam presso la sede dell’ARPA, previo appuntamento telefonico con i nostri tecnici.

Un giovane ricercatore in ARPA, al lavoro sul tema UV solare

img 20200707 wa0007 g

10/05/2021 - Dal primo marzo di quest’anno, ARPA ospiterà per un anno il fisico Gabriele Fasano, grazie ad una borsa di studio attivata nell'ambito della collaborazione scientifica con il Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Sapienza. Gabriele svolgerà un’attività di ricerca nell’ambito del progetto SOUVENIR (Solar UV Extensive Network for Information and Reporting) che mira ad una più efficace divulgazione alla popolazione valdostana dell’informazione messa a disposizione da ARPA sulla radiazione ultravioletta solare.

Read more

Legna e qualità dell'aria: conoscere per inquinare di meno!

legna che brucia

06/05/2021 - La polenta migliore è sicuramente quella cotta nel potager a legna, la classica stufa a legna già usata dai nostri nonni per cucinare e al tempo stesso scaldare l'ambiente, e certamente uno dei modi più suggestivi per riscaldarsi nelle fredde notti invernali, soprattutto in un ambiente montano, è usare un bel camino a legna.
Ma usare la legna, è davvero un gesto rispettoso dell'ambiente? La risposta è complessa, perchè l'argomento è all'interfaccia tra due questioni ambientali molto delicate: i cambiamenti climatici e la qualità dell'aria.

Read more