Ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni), è stato prescritto che documenti, informazioni e dati concernenti l’organizzazione e l’attività degli enti pubblici siano pubblicati, nei rispettivi siti istituzionale, in apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente”. Tale sezione dovrà essere strutturata secondo una precisa articolazione che assicuri, nel contempo, razionalità di contenuti, sistematicità espositiva e confrontabilità delle informazioni ivi pubblicate.

Di conseguenza, per adeguare il proprio sito, l’ARPA Valle d’Aosta ha intrapreso un percorso che, iniziando dal censimento dei dati già pubblicati ai sensi della previgente normativa, consentirà il reperimento delle informazioni mancanti e la ricollocazione dei dati secondo la nuova sistematica. La presente sezione è il frutto del processo descritto, tutt’ora in corso. La maggior parte delle sotto-sezioni è, infatti, già provvista di tutte le informazioni richieste, che saranno aggiornate periodicamente; le restanti sotto-sezioni sono, invece, in fase di realizzazione e recano la dicitura “Pagina in costruzione”.

Di seguito le sezioni indicate nell'allegato al d.lgs. 33/2013: