La Sezione Aria e Atmosfera si occupa del monitoraggio e dello studio della qualità dell’aria in Valle d’Aosta.

Le attività principali della Sezione, suddivisa nelle Aree Operative Qualità dell'aria ed emissioni e Radiazione solare e atmosfera sono:

  • la valutazione dello stato della della qualità dell'aria attraverso gli strumenti della rete regionale di monitoraggio e l'utilizzo dei modelli di dispersione degli inquinanti in aria per meglio interpretare le dinamiche dell'inquinamento in relazione alle condizioni meteorologiche ed emissive;
  • la definizione di prescrizioni tecniche a cui le attività industriali e artigianali devono adeguarsi affinchè le emissioni prodotte non abbiano impatti negativi sulla qualità dell'aria;
  • l'utilizzo di nuove tecniche di indagine (fotometriche) per integrare l'informazione sull'inquinamento locale con le dinamiche di trasporto e dispersione degli inquinanti a scala sovraregionale e negli strati alti dell'atmosfera terrestre;
  • il supporto all'amministrazione regionale per l'adozione di misure per il miglioramento della qualità dell'aria;
  • la comunicazione ai cittadini delle informazioni sullo stato della qualità dell'aria, con la pubblicazione sul sito web dei dati misurati giornalmente, del bollettino di previsione della qualità dell'aria, di rapporti periodici sullo stato della qualità dell'aria.

 

Personale dipendente

ManuelaZublena

Manuela Zublena

(+39) 0165278536 - m.zublena@arpa.vda.it  

Responsabile della Sezione Aria e Atmosfera, Aree Operative "Qualità dell'aria e emissioni" e "Radiazione solare e atmosfera"

 

ClaudiaDésandré

Claudia Désandré

(+39) 0165278540 - c.desandre@arpa.vda.it 

Supporto all'amministrazione regionale per la redazione di pareri sulle emissioni in atmosfera da attività produttive. Controlli e misure delle emissioni.

 

HenriDiémoz

Henri Diémoz

(+39) 0165278576 - h.diemoz@arpa.vda.it 

Monitoraggio e previsione della radiazione UV solare. Misura della concentrazione colonnare dell'ozono e del biossido di azoto (spettrofotometria Brewer). Determinazione della concentrazione e dei profili verticali di aerosol in atmosfera (fotometria solare e tecniche lidar).

 

Roberta

Roberta Ferrarese

(+39) 0165278536 - r.ferrarese@arpa.vda.it 

Didattica e comunicazione ambientale.

 

TizianaMagri

Tiziana Magri

(+39) 0165278504 - t.magri@arpa.vda.it 

Applicazioni della meteorologia alla qualità dell'aria e micrometeorologia. Elaborazione delle previsioni di qualità dell'aria. Modelli di dispersione degli inquinanti in atmosfera. Studio degli aerosol in atmosfera.

 

GiordanoPession

Giordano Pession

(+39) 0165278539 - gi.pession@arpa.vda.it 

Gestione ed aggiornamento dell'inventario regionale delle emissioni di inquinanti in atmosfera. Analisi di scenari emissivi ipotetici e loro ricadute sulla qualità dell'aria. Elaborazione di simulazioni modellistiche di dispersione degli inquinanti in atmosfera dalla scala regionale fino alla microscala.

 

Marco Pignet

Marco Pignet

(+39) 0165278536 - m.pignet@arpa.vda.it 

Rete di monitoraggio della qualità dell'aria: verifica di funzionalità della strumentazione, verifiche di taratura periodiche, gestione dei filtri. Campagne di misura con il laboratorio mobile in siti del territorio regionale in cui non sono presenti stazioni di misura.Verifica di I livello degli allarmi provenienti dalle stazioni e gestione della strumentazione utilizzata per i controlli.

 

Claudia Tarricone

Claudia Tarricone

(+39) 0165278536 - c.tarricone@arpa.vda.it 

Validazione ed analisi dei dati di concentrazione di inquinanti in aria misurati dalla rete regionale di monitoraggio della qualità dell'aria. Gestione della rete di monitoraggio.