La stima dello Snow Water Equivalent (SWE), effettuata ogni settimana tra novembre e maggio, consente di conoscere la quantità totale di acqua presente nella neve sul territorio regionale. Lo Snow Water Equivalent viene calcolato conoscendo la porzione di territorio regionale occupato dalla neve (SCA) e la distribuzione spaziale dell'altezza e della densità del manto nevoso. Queste sono modellate a partire dalle misure automatiche dei nivometri della rete regionale e da misure eseguite da rilevatori manuali (rilevatori AINEVA, Corpo Forestale della Valle d'Aosta, Meteomont, Parco Naturale Mont Avic, ...). La modellizzazione si basa sulle relazioni che esistono tra le proprietà della neve e la morfologia del territorio (ad esempio l'altezza della neve aumenta all'aumentare della quota).

swe reg img1 sweswe reg img2 sca

Evoluzione stagionale dello Snow Water Equivalent (SWE) e della porzione di  territorio occupato dalla neve (Snow Covered Area - SCA) rispetto alla media degli anni passati. In entrambi i grafici la linea rossa indica la media degli anni idrologici passati (a partire dal 2000) e l'area grigia ne indica la variabilità. A sinistra in blu, sono riportati i valori di SWE della stagione in corso, aggiornati all'ultima settimana disponibile. Le barre nere verticali indicano l'incertezza delle simulazioni.  I valori sono espressi in milioni di m3. A destra, ricavata dalle immagini satellitari MODIS, si riporta in blu l'evoluzione della percentuale di territorio occupato dalla neve durante la stagione in corso. I valori di SWE e SCA vengono calcolati per tutte le settimane con copertura nuvolosa minore del 4%.

La mappa seguente rappresenta la differenza tra l'ultima simulazione di SWE disponibile e la media storica. Le tonalità blu e rosse indicano rispettivamente aree della regione con più o meno neve rispetto allo stesso periodo del passato.

anomaly

 

Sotto è possibile visualizzare le mappe di SWE selezionando la settimana d'interesse. Per richiedere i dati degli anni passati, contattare

Edoardo Cremonese
e.cremonese@arpa.vda.it


Scegli il file SWE da visualizzare:

Anno: Mese: Settimana:

Legenda:

SWE[m] <0.1 0.1-0.25 0.25-0.50 0.50-1.00 >1.00 Ground No data