Foto1 sito

12/01/2022 - Il 29 dicembre 2021 è stato pubblicato sulla rivista internazionale Global Change Biology l’articolo "Global maps of soil temperature", che analizza i dati acquisiti da circa 8500 termometri che, da più di dieci anni, misurano la temperatura del suolo in ecosistemi di tutto il pianeta, fra i quali alcuni siti oggetto di monitoraggio in alta quota di ARPA Valle d’Aosta.

Copertina Report

22/12/2021 - Avremo meno neve? Cosa accadrà ai ghiacciai e alla portata dei torrenti? Aumenteranno il fabbisogno irriguo o il rischio di alluvioni?

Insieme al Centro Funzionale della Valle d'Aosta, CIMA Research Foundation e Fondazione Montagna Sicura abbiamo cercato di fornire le prime risposte a queste domande, che sono fondamentali per preparci ad una corretta gestione della risorsa idrica in montagna.

Copertina

10/12/2021 - "Acqua, neve e ghiaccio: impatti del cambiamento climatico in Valle d'Aosta e prospettive future", venerdì 10 dicembre, alle ore 11, conferenza stampa di presentazione degli studi e analisi effettuati in materia di cambiamenti climatici in Valle d’Aosta.