Habitat
Originario dell'Europa, è diffuso spontaneamente in tutta Italia, soprattutto negli ambienti montani e submontani.
E' un albero a veloce crescita e resistente agli agenti inquinanti che viene utilizzato sia nelle opere di rimboschimento, sia a scopo paesaggistico - ornamentale (come pianta isolata o in viali alberati nelle sue varietà a foglia rossa porpora).
Foglie
Albero a foglie caduche. La foglia è palmata e presenta 5 lobi incisi, il suo margine è dentato - seghettato; la pagina superiore è di colore verde scuro, mentre quella inferiore è verde - grigiastro; la lamina fogliare è lunga 13-16 cm, un po' più lungo il suo picciolo.
Fiori
I fiori, di colore giallo-verdastro, sono ermafroditi e unisessuali maschili e sono raggruppati in infiorescenze a grappolo pendulo (Foto 1).
Foto 1 - Fiore di acero di monte
Fioritura
La fioritura avviene da fine aprile all'inizio di maggio in corrispondenza della ripresa vegetativa
Frutti
Samara con ali che formano un angolo di circa 90°.
Portamento
Ha un portamento arboreo con chioma molto larga, tondeggiante; può raggiungere a maturità i 30 metri di altezza. La sua corteccia è di colore grigio - brunastro; il suo fusto è eretto e ramificato nella parte medio – alta (Foto 2).
Foto 2 - Albero di Acero di monte fotografato a Sarre nel mese di aprile
Polline di acero di monte visto al microscopio ottico. Le dimensioni dei pollini variano da 10 a 100 µm (il µm è la millesima parte del mm)