Presentazione
Descrizione
L’ARPA della Valle d’Aosta raccoglie sistematicamente informazioni sul rumore ambientale prodotto dal traffico veicolare e lo analizza sulla base dei due indicatori Lden e Lnight di lungo termine introdotti dal d.lgs. 19 agosto 2005, n. 194 (Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale).
Messaggio chiave
I punti continuamente monitorati negli ultimi anni sono quelli su tratti di Strada Statale n. 26 e autostrada A5, scelti come riferimento per un confronto sulla rumorosità del traffico veicolare transfrontaliero nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf!. I valori di Lden e Lnight rimangono pressoché costanti nei punti in ambito urbano mentre sono diminuiti sulle altre strade extraurbane. Pur apprezzando la tendenza alla diminuzione dei livelli di rumore negli anni, va detto che gli stessi rimangono comunque elevati.
Obiettivo
La quantificazione dei descrittori acustici Lden e Lnight, a partire dal monitoraggio settimanale ripetuto in ogni sito almeno una settimana all’anno, ma nella maggior parte dei casi con cadenza trimestrale, fornisce livelli di rumorosità rappresentativi delle differenti tipologie di strade principali presenti in Valle d’Aosta. Per ogni punto di misura si riportano i dati annuali presenti a partire dall'anno 2008. Attraverso questo indicatore si acquisisce una dettagliata conoscenza delle caratteristiche di rumorosità da traffico veicolare di ogni sito sulla base di questi due nuovi descrittori e si possono condurre valutazioni sulla loro variabilità nel tempo.
Alcuni dei punti di misura sono stati utilizzati nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf! per la quantificazione del rumore prodotto dal traffico transfrontaliero che attraversa il traforo del Monte Bianco e il suo confronto con quello presente sugli altri 4 corridoi del progetto (Fréjus, Gottardo, Brennero e Tarvisio).
I dati puntuali servono anche per la taratura di modelli previsionali per la quantificazione della popolazione esposta a rumore nelle aree circostanti le strade.
Ruolo di Arpa
L’ARPA calcola e valuta i descrittori Lden e Lnight della normativa europea sulla base dei rilievi effettuati in prossimità di strade presenti su tutto il territorio regionale.
Classificazione
Area tematica SINAnet |
Rumore |
Tema SINAnet |
Rumore |
DPSIR |
S |
Determinanti - Pressioni - Stato - Impatto - Risposte
Valutazione
Stato |
Tendenza* |
* Positiva per l’aumento dei siti monitorati almeno una volta negli anni e per la stabilità o diminuzione dei livelli di rumore nella maggior parte dei punti.
Informazione sui dati
Qualità dell'informazione
Rilevanza |
Accuratezza |
Comparabilità nel tempo |
Comparabilità nello spazio |
1 | 1 | 1 | 1 |
Proprietà del dato
ARPA Valle d'Aosta
Periodicità di aggiornamento
Aggiornamento continuo al procedere dei rilievi.
Data di aggiornamento
31/12/2013
Copertura temporale
Dal 2008
Copertura territoriale
Siti di misura puntuali caratteristici di differenti situazioni di emissione di rumore da traffico veicolare sulle strade della regione Valle d’Aosta.
Riferimenti
Inquadramento normativo
- l. quadro 26 ottobre 1995, n. 447 (Legge Quadro sull’inquinamento acustico)
- d.lgs. 19 agosto 2005, n. 194 (Attuazione della direttiva 2002/49/CE relativa alla determinazione e alla gestione del rumore ambientale)
- l.r. 30 giugno 2009, n. 20 (Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico. Abrogazione della legge regionale 29 marzo 2006, n.9.)
- d.g.r. 2 novembre 2012, n 2083 (Approvazione delle disposizioni attuative della legge regionale 30 giugno 2009, n. 20 recante “Nuove disposizioni in materia di prevenzione e riduzione dell’inquinamento acustico. Abrogazione della legge regionale 29 marzo 2006, n. 9) - art. 2 comma 1, lettere a), b), d) e g)
Relazione con la normativa
La quantificazione dell’indicatore è richiesta esplicitamente dalla nuova normativa di recepimento della Direttiva europea.
Livelli di riferimento
Per i nuovi indicatori previsti dalla Direttiva europea non sono al momento definiti livelli normativi di riferimento. La Direttiva ha comunque lo scopo di definire un approccio comune volto ad evitare, prevenire o ridurre, secondo le rispettive priorità, gli effetti nocivi, compreso il fastidio, derivanti dall’esposizione al rumore ambientale.
Indicatori analoghi presenti in altre relazioni
Lo stesso indicatore è presentato nelle relazioni stato ambiente delle altre regioni italiane.
Indicatori correlati nella presente relazione
Presentazione e analisi
Livelli di rumorosità ambientale prodotti dal traffico veicolare e riferiti a strade urbane della città di aosta e ad altre strade extraurbane della regione
Descrittore d.lgs. 194/05 Lden (dBA) | ||||||||||||||
Anno di riferimento per il calcolo del descrittore Lden | ||||||||||||||
Tipologia di strada | Comune | Nomenclatura strada | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | ||||||
urbana | Aosta | Via Festaz | 68,1 | 67,0 | - | - | - | - | ||||||
Via Parigi | 66,2 | 66,5 | 66,0 | 66,9 | - | - | ||||||||
Via Trottechien | 58,8 | 58,8 | 59,3 | - | - | - | ||||||||
Via Crétier (Convitto) | - | - | - | 60,5 | 58,8 | 59,5 | ||||||||
Rue Seigneurs de Quart | - | 59,3 | 58,5 | - | - | - | ||||||||
V.le Gran San Bernardo | - | 64,7 | 63,7 | - | - | - | ||||||||
extraurbana | Nus | Loc. Plantaz (S.S. 26) | 76,0 | 77,7 | - | - | - | - | ||||||
Courmayeur | Loc. Entrèves (S.S. 26) | 74,0 | 74,6 | 73,5 | 72,2 | 72,2 | 73,6 | |||||||
Loc. Villette (S.S. 26) | 69,5 | 70,0 | 71,0 | 68,7 | 65,8 | - | ||||||||
Chatillon | Area di servizio A5 | - | - | 74,4 | 71,5 | 70,7 | 68,5 | |||||||
Descrittore d.lgs. 194/05 Lnight (dBA) | ||||||||||||||
Anno di riferimento per il calcolo del descrittore Lnight | ||||||||||||||
Tipologia di strada | Comune | Nomenclatura strada | 2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | ||||||
urbana | Aosta | Via Festaz | 60,6 | 58,5 | - | - | - | - | ||||||
Via Parigi | 58,4 | 58,6 | 58,5 | 59,6 | - | - | ||||||||
Via Trottechien | 50,8 | 50,9 | 51,6 | - | - | - | ||||||||
Via Crétier (Convitto) | - | - | - | 52,1 | 50,2 | 51,6 | ||||||||
Rue Seigneurs de Quart | - | 51,4 | 50,7 | - | - | - | ||||||||
V.le Gran San Bernardo | - | 56,3 | 55,1 | - | - | - | ||||||||
extraurbana | Nus | Loc. Plantaz (S.S. 26) | 68,0 | 69,7 | - | - | - | - | ||||||
Courmayeur | Loc. Entrèves (S.S. 26) | 66,9 | 67,5 | 66,4 | 65,1 | 65,0 | 66,2 | |||||||
Loc. Villette (S.S. 26) | 60,6 | 61,3 | 62,4 | 59,4 | 56,3 | - | ||||||||
Chatillon | Area di servizio A5 | - | - | 66,5 | 63,6 | 62,6 | 60,5 |
Andamento negli anni dei livelli di LDEN
Andamento negli anni dei livelli di LNIGHT
Commenti
I descrittori acustici Lden e Lnight quantificano un livello di rumore a lungo termine significativo dell’anno di riferimento. La scelta di non effettuare rilievi in continuo con postazioni fisse, ma di effettuare rilievi settimanali a cadenza trimestrale, consente di alternare i punti sul territorio e aumentare il numero di strade monitorate. Per contro, i dati non sono presenti ogni anno per ogni sito di misura. Laddove i livelli rimangono pressoché costanti (ad esempio nei punti in ambito urbano) il monitoraggio viene sospeso per poi essere ripreso qualche anno dopo o a seguito di cambiamenti delle viabilità. I punti continuamente monitorati negli ultimi anni sono quelli su tratti di Strada Statale n. 26 e autostrada A5, scelti anche come riferimento per un confronto sulla rumorosità del traffico veicolare transfrontaliero nell’ambito del progetto Interreg iMonitraf!.
In questi siti i livelli di Lden e Lnight hanno subito, a partire dall’anno 2011, una diminuzione più o meno accentuata (da circa 1,5 dB fino anche a 4 dB) rispetto agli altri punti di monitoraggio su strade urbane. A fronte di flussi di traffico veicolare pressoché stabili (vedi indicatore FLU_EM_001 Flussi di traffico autoveicolare) la diminuzione dei livelli di rumore potrebbe essere conseguente al miglioramento del parco veicoli circolante, con una graduale riduzione di veicoli pesanti della tipologia fino alla Euro3 e un aumento di quelli Euro5 in transito al traforo del Monte Bianco.
Pur apprezzando la tendenza alla diminuzione dei livelli di rumore negli anni, va detto che gli stessi rimangono comunque elevati (soprattutto quelli notturni quantificati attraverso Lnight) rispetto ai valori raccomandati dagli studi del WHO (World Health Organisation) per prevenire il disturbo alla popolazione.