Reclami e segnalazioni
La presente sezione del sito è dedicata alla formulazione di reclami e segnalazioni inerenti ai servizi forniti da ARPA e non alla segnalazione di emergenze ambientali, per la quale si rimanda al numero 1515 (Emergenza ambientale) a cui risponde il Corpo Forestale Valdostano organo competente in materia.
Per Reclamo s’intende: “Espressione di insoddisfazione rivolta a un’organizzazione, in relazione ai suoi prodotti, o servizi, o allo stesso processo di trattamento dei reclami, ove si attende, in modo esplicito o implicito, una risposta o una soluzione.” (fonte Norma UNI EN ISO 9000:2015).
Per Segnalazione s’intende ogni comunicazione del cittadino/utente che può contribuire al miglioramento dei servizi resi da ARPA Valle d’Aosta.
ARPA Valle d’Aosta prevede la gestione dei reclami e delle segnalazioni solo se presentati in forma scritta, non gestisce i reclami e le segnalazioni inoltrati via telefono.
Per effettuare un reclamo o una segnalazione ad ARPA è possibile utilizzare le seguenti modalità:
- compilando il questo form (sito esterno);
- mediante posta elettronica con invio del reclamo o della segnalazione a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Qualora si possieda un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), inviare il reclamo o la segnalazione a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; - compilando il modulo che Le verrà messo a disposizione recandosi direttamente alla sede di ARPA Valle d’Aosta.
Qualunque sia la modalità scelta per fare un reclamo o una segnalazione, questo sarà:
- registrato al protocollo di ARPA;
- trasmesso alla Direzione competente (Tecnica o Amministrativa e per conoscenza all’Ufficio Qualità e Sicurezza), che provvederà a valutarlo con il contributo del Dirigente dell’Unità Organizzativa dell’attività oggetto di reclamo o segnalazione.
Qualunque sia l’esito della valutazione condotta da ARPA, accoglimento o rigetto del reclamo o segnalazione, l’utente ne sarà informato, entro 30 giorni dalla data di protocollazione del suo reclamo o segnalazione, in forma scritta tramite Posta Elettronica Certificata, quando disponibile, o tramite Posta Elettronica Ordinaria.