Skip to main content

Qualità e sicurezza

Qualità

Certificazione Sistema di Gestione Qualità e accreditamento ACCREDIA

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Valle d’Aosta è certificata UNI EN ISO 9001:2015 “Sistemi di gestione per la qualità” a far data dal 20/04/1999, e per alcune prove di laboratorio, è accreditata secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025:2018 “Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura”.

Il laboratorio di ARPA Valle d’Aosta è stato riconosciuto da ACCREDIA, allora SINAL, come laboratorio accreditato (numero di identificazione 0230) in data 14/05/1999.

L’elenco delle prove accreditate aggiornato è sempre consultabile sul sito di ACCREDIA (vedi link a fondo pagina).

Si precisa che l'accreditamento ACCREDIA non significa approvazione del prodotto da parte di ACCREDIA e/o del laboratorio; e che eventuali opinioni ed interpretazioni richieste dal committente, anche se riferite a risultati di prove accreditate, sono escluse dall'accreditamento ACCREDIA.

I risultati analitici contenuti nel Rapporto di Prova emesso dal Laboratorio si riferiscono al solo campione identificato, prelevato e presentato presso il Laboratorio di analisi dell'ARPA Valle d'Aosta.

Elenco prove accreditate ACCREDIA

Tariffario Prove accreditate (aggiornamento 15 aprile 2024)

Manuale della qualità

Link al Manuale della qualità - Edizione 8 e Revisione 3 - Aggiornamento 16/09/2024

Allegati al Manuale della Qualità:

Politica per la qualità

 


Sicurezza

La Direzione di ARPA Valle d’Aosta considera la prevenzione e la protezione un principio prioritario dell’operatività dell’Agenzia. Essa, pertanto, consapevole dell’importanza della tutela della salute dei lavoratori e della sicurezza degli ambienti di lavoro, si impegna ad adottare un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) avente come principali obiettivi:

  • ridurre i rischi a cui possono essere esposti i dipendenti e ogni altra persona (visitatori, clienti, fornitori, ecc.) temporaneamente presente presso l’Agenzia;
  • migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
  • promuovere nel contesto esterno di riferimento azioni volte a sensibilizzare i portatori d’interesse sui rischi per la salute e sulla sicurezza sul lavoro.

Si evidenzia in particolare il nuovo ruolo che, nel contesto esterno di riferimento, questa Agenzia deve assumere in termini di promozione e di sviluppo di azioni volte a sensibilizzare i portatori d’interesse sui rischi per la salute e sulla sicurezza sul lavoro.

Nell’ambito del contesto interno, è necessario promuovere il cambiamento culturale dell’approccio all’errore come elemento da esporre, da condividere e da analizzare al fine di evitare che le relative cause si ripetano.

POLITICA PER LA SALUTE E SICUREZZA - ANNO 2021 - Comunicazione conferma politiche 2024

Manuale della Sicurezza - revisione n. 5 del 10 novembre 2023