Amianto
Amianto dal greco amiantos significa inattaccabile, incorruttibile mentre asbesto dal greco asbestos che non brucia, perpetuo. E’ un termine commerciale riferito ad un gruppo di minerali (silicati) con struttura microcristallina fibrosa, appartenenti alle famiglie degli anfiboli (ad.es tremolite, actinolite, crocidolite…) e delle serpentiniti (crisotilo). Sono 6 i minerali classificati come amianto.
La struttura fibrosa, fa sì che l’amianto possa suddividersi in piccolissime fibre impercettibili (millesimi di millimetro), ed è per questo che è stato riconosciuto come un cancerogeno certo per l'essere umano e quindi pericoloso, infatti, se inalato può provocare gravi patologie.
Per le sue caratteristiche fisiche e il basso costo di lavorazione, è stato utilizzato sin da epoche remote (mummia di Cleopatra) ed impiegato in numerosi settori in oltre 3000 prodotti differenti.
L’amianto rappresenta quindi una problematica ambientale e sanitaria di particolare interesse.
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
ARPA svolge attività di campionamento e analisi per verificare la presenza di amianto nelle diverse matrici (nei terreni, nelle rocce, nell’acqua), a supporto di altri Enti deputati al presidio del territorio in tema amianto: AUSL, Comuni, Regione Valle d’Aosta, VVFF, CFV.
Svolge l’attività analitica utilizzando tutte le tecniche previste dalla normativa vigente: microscopia elettronica, microscopia ottica, FTIR e con altre strumentazioni che permettono l’individuazione della presenza delle fibre di amianto.
In passato ARPA ha realizzato la mappatura regionale individuando le coperture potenzialmente contenenti amianto su tutto il territorio, permettendo di avere così uno strumento a disposizione delle amministrazioni comunali e del Corpo valdostano dei vigili del fuoco.
La verifica puntuale dello stato di conservazione delle coperture viene svolta in collaborazione con il Corpo valdostano dei vigili del fuoco e un addetto del comune di competenza.
Svolge corsi di formazione per strutture regionali ed enti di controllo. Promuove attività didattica nelle scuole, racconta il mondo che ci circonda: dai minerali “buoni” ai minerali cattivi “l’amianto”; l’uso dell’amianto in passato, le nostra attività di monitoraggio e le analisi. In questo ambito è consultabile il fumetto "Asbestos Story".
Le principali attività che svolgiamo:
- monitoraggio ambientale della presenza di amianto;
- analisi per verificare la presenza di amianto nelle diverse matrici (aria, suolo, manufatti, acqua...);
- monitoraggio SIN Emarese durante la fase di bonifica e messa in sicurezza;
- mappatura degli edifici contenenti amianto;
- mappatura della presenza di amianto naturale;
- supporto tecnico ai diversi enti di controllo;
- formazione enti pubblici;
- attività didattica e informazione.
Per informazioni potete scrivere a