Skip to main content

Energia

Il miglioramento della prestazione energetica degli edifici è di fondamentale importanza per uno sviluppo sostenibile nel rispetto dell’ambiente.


    News
    notizie, pubblicazioni e approfondimenti

    Chi Siamo e di cosa ci occupiamo

    Le nostre attività

    ARPA lavora in supporto al COA Energia Finaosta per l’effettuazione di controlli sugli attestati di prestazione energetica (APE) e sugli impianti termici. I tecnici dell’area energia sono certificatori energetici degli edifici e sono abilitati alle operazioni di controllo degli impianti termici.

    L’area Energia è attiva in ARPA VdA dal 2006.

    L’area si occupa di:

    • Controlli della correttezza tecnica degli attestati di prestazione energetica (APE):
      Si effettuano almeno 120 controlli all’anno, suddivisi in lotti da 20 campioni al bimestre.
      Gli APE soggetti a controllo sono selezionati dal COA Energia Finaosta.
      Per effettuare tali verifiche, i tecnici di ARPA utilizzano la documentazione fornita dai certificatori energetici. Sono previsti anche sopralluoghi presso le unità immobiliari oggetto dell’APE.
      Il controllo comporta un esito positivo, negativo formale o negativo sostanziale. In caso di esito negativo il certificatore energetico dovrà redigere un nuovo APE sostitutivo. Sono previste sanzioni.
    • Ispezioni sugli impianti termici
      ARPA effettua annualmente campagne di ispezioni sugli impianti termici civili su segnalazione del COA Energia Finaosta.
      Tali ispezioni sono effettuate contemporaneamente alle ispezioni dell’Azienda USL, in presenza del terzo responsabile dell’impianto.
      Il controllo consiste nella verifica della presenza della documentazione e nella valutazione dell’efficienza energetica del generatore
    Riferimenti

    Per informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiamare i numeri 0165 278515/539