Atmosfera
L'atmosfera è il mezzo che determina gli effetti, positivi e negativi, del sole sulla nostra salute e sull’ambiente.
Anche piccoli cambiamenti nella sua composizione producono impatti significativi sulla radiazione che raggiunge il suolo o che viene riemessa.
Per esempio, nel recente passato, le attività umane hanno rischiato di alterare l’equilibrio dello strato di ozono che ci protegge dalla radiazione solare ultravioletta più pericolosa.
Oggi le emissioni di gas serra sono riconosciute all’origine del rapido cambiamento climatico. Inquinamento atmosferico, clima e sole interagiscono in un circolo vizioso: questa è la sfida che ARPA affronta con il monitoraggio che svolge nell’ambito delle collaborazioni con la comunità scientifica globale.
È possibile consultare la previsione di radiazione ultravioletta solare per la giornata in corso e per le due successive, importante per prendere precauzioni durante l'esposizione. Sono inoltre disponibili le misure UV in tempo reale e un interessante approfondimento sulla radiazione solare e i suoi effetti.
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
Radiazione solare ultravioletta
- Siamo impegnati a misurare e prevedere la radiazione solare ultravioletta che raggiunge il suolo, a diverse quote del territorio regionale, con l'obiettivo di proteggere la salute dei cittadini e meglio comprendere le dinamiche di inquinamento fotochimico.
Trasporto di inquinanti atmosferici
- Monitoriamo come gli inquinanti atmosferici sono trasportati dai venti, sia a livello del suolo sia a quote elevate.
- Distinguiamo l'influenza delle fonti di inquinamento locali da quelle lontane, per comprendere meglio come influenzino la qualità dell'aria che tutti respiriamo e come possiamo agire per ridurle.
- Utilizziamo un approccio multidisciplinare basato sul telerilevamento atmosferico e sullo studio delle caratteristiche del particolato in atmosfera, anche in collaborazione con il nostro laboratorio chimico.
Interazione tra radiazione solare e atmosfera
- Esploriamo l'interazione tra la radiazione solare e i costituenti atmosferici (gas e polveri), contribuendo alla comprensione di fenomeni globali come le variazioni dell'ozono stratosferico [link al pezzo sull’ozono stratosferico] e il cambiamento climatico.
Collaboriamo attivamente con la comunità scientifica nell'ambito di reti di misura internazionali, consapevoli che l'atmosfera non ha confini!
Per informazioni potete scrivere a