Acqua
Un grande patrimonio da tutelare: acque di superficie, sotterranee, del mare e lagune, potabili, transfrontaliere. Stazioni di misura in continuo, monitoraggio delle pressioni per individuare le criticità e predisporre adeguate misure di risanamento. Protezione, salvaguardia, uso sostenibile delle risorse idriche e degli ecosistemi acquatici.
Le acque si suddividono in acque superficiali e sotterranee
Chi Siamo e di cosa ci occupiamo
Acque superficiali
Il monitoraggio delle acque superficiali, attivato secondo la normativa vigente e integrato nel Piano di Gestione del Bacino del distretto del Po, costituisce una delle attività principali di ARPA, oltre che punto di partenza per l’individuazione e la pianificazione delle azioni da intraprendere, a livello regionale, per il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi di qualità ambientale.
I monitoraggi chimico-fisici, biologici e idromorfologici condotti da ARPA portano alla classificazione di 168 corpi idrici fluviali e 1 invaso sull’intero territorio regionale.
Acque sotterranee
Attraverso una rete di monitoraggio diffusa sul territorio regionale, in ottemperanza alle vigenti normative, monitoriamo sistematicamente le acque di 6 corpi idrici sotterranei i quali rappresentano i principali e più produttivi acquiferi della regione.
I risultati delle attività di monitoraggio condotte da noi concorrono alla definizione annuale del giudizio di stato chimico e quantitativo e sessennale degli Indicatori di Stato. Giudizi e indicatori di stato sono indispensabili per la redazione dei documenti di gestione e pianificazione regionali e distrettuali in materia di acque
Per informazioni sulle acque superficiali potete scrivere a
Per informazioni sulle acque sotterranee potete scrivere a
Per informazioni sugli impatti idrosistemi potete scrivere a