Skip to main content

Rumore

Il suono è il prodotto della vibrazione di un corpo elastico (solido, liquido o gassoso) che genera le onde sonore.

Queste, in un determinato intervallo di frequenze, vengono percepite dall’orecchio umano.


Chi Siamo e di cosa ci occupiamo

Le nostre attività

Il tema del rumore sull’inquinamento acustico è svolto dai tecnici esperti di rumore ambientale della sezione AGFE (agenti fisici ed energia).

Per prevenire o risanare le situazioni di inquinamento acustico Arpa svolge le seguenti attività:

  1. Emissione di pareri su attività sia temporanee (cantieri, manifestazioni, concerti ecc..) sia permanenti che vengono espressi su richiesta dei Comuni o delle Strutture Regionali competenti, finalizzati alla verifica della conformità della documentazione di impatto e clima acustico ai criteri tecnici stabiliti della normativa vigente.
  2. Controllo dei limiti acustici di legge in abitazione su richiesta degli Enti Locali e degli Organi di Polizia Giudiziaria.
  3. Monitoraggi acustici settimanali rappresentativi di diverse condizioni di esposizione al rumore sul territorio della nostra regione (traffico stradale, contesto urbano e contesto rurale).
  4. Caratterizzazione e mappature acustiche, per lo più su richiesta di Comuni, estese a tutto il territorio di competenza, o finalizzate alla valutazione dell’impatto di sorgenti sonore particolarmente rilevanti, come strade, autostrade, aeroporti.
  5. Supporto tecnico-scientifico all’Amministrazione Regionale o ad altri Enti per la definizione e per l’attuazione della normativa e dei procedimenti amministrativi ad essa collegati.
  6. Collaborazione con il sistema della Agenzia Ambientale Nazionale (ISPRA) Arpa interviene esclusivamente su richiesta e a supporto delle Amministrazioni Comunali, del Corpo Forestale e della Polizia Giudiziaria.

Un privato cittadino non può pertanto richiedere direttamente ad Arpa l’esecuzione di rilievi fonometrici. Il privato può segnalare eventuali problematiche di impatto acustico al proprio Comune che, una volta espletate le verifiche amministrative preliminari di propria competenza, propedeutiche all’effettuazione delle misurazioni, può richiedere ad Arpa l’esecuzione di rilievi fonometrici.

Riferimenti

Per informazioni potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare i numeri 0165 278573/574.