Nuovo look per la stazione di qualità dell’aria di Aosta in Piazza Plouves
All’inizio del mese di ottobre, la cabina di monitoraggio posta in Piazza Plouves nel centro della città di Aosta è diventata più bella e più utile per la cittadinanza!
Sulle sue pareti, infatti, sono stati installati dei pannelli informativi che forniscono informazioni sulla rete di controllo della qualità dell’aria nella nostra regione, sugli inquinanti misurati e sulle fonti di emissione.
La realizzazione di questi pannelli informativi è stata possibile grazie alla partecipazione di ARPA Valle d’Aosta al progetto PREPAIR “Insieme per la qualità dell’aria” (programma Life 2014-2020) che mira alla progettazione, nonché all’attuazione, di azioni per il miglioramento della qualità dell’aria.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di avvicinamento della popolazione al tema della qualità dell’aria iniziato già nel 2021 con l’installazione, sul tetto della medesima stazione di Aosta - Piazza Plouves, di uno schermo per la visualizzazione in tempo reale dei dati di particolato lì misurati.
